Home » Lilli Gruber: “Maternità non è identità femminile. Una frase è incomprensibile”
Italia News

Lilli Gruber: “Maternità non è identità femminile. Una frase è incomprensibile”

Lilli Gruber: “Maternità non è identità femminile. Una frase è incomprensibile”. Per Lilli Gruber è sbagliato paragonare l’identità femminile alla maternità. La giornalista e conduttrice ha spiegato il suo punto di vista intervenendo a ‘Dialoghi sulla maternità’, il podcast de ‘Il Corriere della Sera’.

“’Non sei mamma, non puoi capire‘: è la frase che più spesso si sentono dire le donne che non hanno avuto figli. Superficialmente si potrebbe allora dire: sei madre, non puoi capire. Ma capire cosa? Usare la maternità come un’illuminazione esistenziale rende un pessimo servizio alle donne”.

E ancora: “Partiamo sempre dal presupposto che una donna che non ha figli abbia rinunciato a qualcosa, che sia meno realizzata, meno felice, meno completa. E ovviamente non facciamo lo stesso ragionamento per un uomo: è un assunto molto anacronistico e anche molto pernicioso”.

Lilli Gruber: “Maternità non è identità femminile”

La conduttrice Barbara Stefanelli ha poi citato un’ affermazione da La madre di tutte le domande di Rebecca Solnit: “Una delle ragioni per cui le persone si fissano sulla maternità, come chiave dell’ identità femminile, nasce dalla convinzione che i bambini siano la strada per realizzare appieno la nostra capacità di amore. Ma ci sono così tante cose da amare oltre la propria prole”.

A quel punto la Gruber ha risposto: “Sì, ci sono altre forme di amore, cura e devozione”. La celebre giornalista televisiva ha infine raccontato di come da ragazza avesse “adottato il modello maschile (…) quello di mio padre. Anche se poi ho capito che mia mamma era una roccia delle Dolomiti”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Evade dai domiciliari e si fa arrestare: ‘riportatemi in carcere non sopporto più la mia compagna’

Ddl Zan, il Vaticano interviene sulla proposta di legge: la richiesta al Governo Draghi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com