Home » Torta fredda ai mirtilli, la ricetta per il dolce fresco e light – VIDEO
Gusto La Cucina con Amore

Torta fredda ai mirtilli, la ricetta per il dolce fresco e light – VIDEO

Torta fredda ai mirtilli, la ricetta per il dolce fresco e light. L’estate è arrivata e il caldo impervia. Dobbiamo forse rinunciare ad un buon dolce? Ma certo che no. Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘ oggi vi mostro come preparare un’ottima torta fredda ai mirtilli, senza cottura con pochissimi ingredienti ma soprattutto light, economica e facilissima.

Si tratta di una versione allo yogurt della famosa cheese cake americana. Io avevo in casa dello yogurt e succo di mirtilli ed ho optato per questa versione, ma potete usare qualsiasi altro gusto. Il risultato sarà sempre strepitoso.

Torta fredda ai mirtilli, ricetta e ingredienti:

– 250 ml di panna fresca
– 2 vasetti di yogurt ai mirtilli
– 60 gr di gelatina in fogli
– 2 cucchiai di zucchero a velo
– 100 gr di biscotti secchi
– 50 gr di burro fuso
– 125 ml di succo di mirtilli
– 50 gradi di zucchero
– 40 gr di gelatina in fogli

Inseriamo i biscotti in un sacchetto alimentare e con l’aiuto di un matterello riduciamo in briciole. Versiamo il burro fuso e mescoliamo bene. Inseriamo il composto in uno stampo a cerniera da 15 cm di diametro e aiutandoci col fondo di un bicchiere pigiamo facendo aderire bene i biscotti sul fondo. Mettiamo in frigorifero per 30 minuti.

Mettiamo la prima dose di gelatina a bagno in acqua fredda e nel frattempo montiamo la panna con lo zucchero. Aggiungiamo lo yogurt. Strizziamo bene la gelatina e facciamo sciogliere in un pentolino a fuoco basso con due cucchiai di acqua. Aggiungiamo al composto. Versiamo nello stampo e lasciamo riposare 4 ore almeno.

Mettiamo in acqua la seconda dose di gelatina. Versiamo il succo di mirtillo in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e facciamo scaldare finché non è sciolto. Inseriamo la gelatina ben strizzata e mescoliamo. Versiamo sul dolce e lasciamo in frigo per altre sue ore. Per una versione più light potete eliminare entrambe le dosi di zucchero.

Marcella Selo

Seguici anche su Facebook

Loading...

Marcella Selo

Diplomata al conservatorio in canto lirico, suona il pianoforte dall’età di 5 anni e la musica non ha mai abbandonato la sua vita. Ha fondato due cori polifonici: I Cantores Ecclesiae fondato 30 anni fa e che si è esibito durante tutta la sua carriera in svariati concerti dai programmi classici e gregoriani; 6 anni fa ha fondato un altro ensemble, i Royal Gospel Choir che ha prodotto diversi concerti accompagnato da quartetto jazz live.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com