Home » Ponte sullo Stretto di Messina, Giovannini: “Progetto in due fasi, completamento entro il 2025”
Italia News

Ponte sullo Stretto di Messina, Giovannini: “Progetto in due fasi, completamento entro il 2025”

Ponte sullo Stretto di Messina, Giovannini: “Progetto in due fasi, completamento entro il 2025”. Il ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini ha annunciato l’intenzione dell’esecutivo di costruire il ponte sullo Stretto di Messina “per dar seguito all’impegno del governo, si dovrebbe dovrebbe procedere con la redazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per le due opzioni evidenziate. La prima fase potrebbe concludersi entro la primavera del 2022 per avviare un dibattito pubblico e pervenire a una scelta condivisa“, ha detto il ministro.

Tutti gli interventi che verranno attuati “sono già finanziati attraverso il fondo complementare o la nostra proposta di Fsc 21/27 o attraverso risorse statali o il Pnrr: complessivamente si pianificano interventi per mezzo miliardo”, ha aggiunto Giovannini, in audizione alle commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera.

Il cronoprogramma, ha precisato il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, parte dall’istituzione di un gruppo di lavoro permanente entro l’autunno 2021, fino al completamento del programma entro il 2025: “un programma sicuramente ambizioso ma realistico”.

Ponte sullo Stretto di Messina, Giovannini: “Completamento entro il 2025”

Secondo Giovannini “è stata fatta un’analisi dei fabbisogni guardando la domanda di mobilità pre Covid, ne risulta che i traffici dello Stretto di Messina sono rilevanti rispetto alla scala nazionale con 11 milioni di passeggeri l’anno l’anno”.

E ancora: “Per migliorare  gli aspetti che dovrebbero velocizzare  l’attraversamento dello Stretto di Messina è possibile migliorare la gestione unitaria e integrata dei servizi di mobilità passeggeri sullo Stretto, sistematizzare le norme applicabili alle diverse tipologie di
servizi coinvolti e definire degli incentivi per i collegamenti merci e passeggeri nel quadro della continuità territoriale”, conclude il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Incidente cantieri Pedemontana, auto sfonda il guardrail e precipita: conducente muore sul colpo

Usa, si suicida poliziotto a difesa di Capitol Hill: è la quarta vittima della squadra

Blitz Nas negli stabilimenti balneari: percentuale shock di irregolarità

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com