Home » Tempesta l’ex moglie di messaggi al cellulare: assolto per stalking ma condannato per altro reato
Cronaca

Tempesta l’ex moglie di messaggi al cellulare: assolto per stalking ma condannato per altro reato

Tempesta l’ex moglie di messaggi al cellulare: assolto per stalking ma condannato per altro reato. È successo in provincia di Novara, dove un uomo di 49 anni per giorni ha inviato una raffica di messaggini al cellulare dell’ex moglie dalla quale si stava separando. Per questo motivo è stato condannato per l’eccessiva «petulanza» a due mesi di carcere.

L’uomo è stato scagionato dall’accusa di stalking perché, secondo i giudici, non fu quel genere di contatto a causare «ansia e timore» alla moglie. Il caso è stato chiuso da una sentenza della Cassazione nei confronti di un 49enne residente nel Novarese. Resta però il reato di «disturbo alle persone», caratterizzato dalla «petulanza» dei messaggi.

Fu la Corte d’appello di Torino, nel 2020, a fornire questa lettura, «insistendo più volte sul carattere molesto del continuo invio di messaggi, ammesso dallo stesso imputato, non rassegnatosi alla fine del matrimonio con la donna, e quindi sull’indubbia volontaria petulanza degli stessi».

Tempesta l’ex moglie di messaggi al cellulare: condannato per petulanza

Nella sentenza, i giudici della Cassazione hanno elencando una serie di precedenti, ricordando che per «petulanza», in giurisprudenza, si intende «un modo di agire pressante e indiscreto» o «un atteggiamento di arrogante invadenza e di intromissione continua e inopportuna nella altrui sfera di libertà».

Nel corso della causa, l’ex moglie del condannato, ha prodotto la lunga strisciata degli screenshot dei messaggi. E se è vero che in alcuni casi gli rispondeva per le rime, senza risparmiare gli insulti, è altrettanto vero, secondo i giudici, che si trattava di una semplice «reazione al comportamento del marito». 

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Modena, 76enne investito mentre attraversa la strada: muore davanti al figlio

Mistero sull’Etna, trovati resti umani in una delle grotti: morto da decenni

Investe un bimbo sulle strisce a Mirano e scappa: caccia al pirata

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com