Home » Che numero vedi? In base alla risposta il calcolo di una sensibilità: l’illusione ottica che sta spopolando
Curiosità

Che numero vedi? In base alla risposta il calcolo di una sensibilità: l’illusione ottica che sta spopolando

Che numero vedi? In base alla risposta il calcolo di una sensibilità: l’illusione ottica che sta spopolando. Da qualche giorno sta spopolando sui social una foto che dà un’illusione ottica di figure nascoste in un vortice bianco e nero. E la curiosità è che dalle persone arrivano risposte diverse. Ma c’è un perché.

Questa particolare illusione ottica mette alla prova la tua vista. L’immagine mostra un numero parzialmente nascosto all’interno di un cerchio a strisce nere e grigie. Agli spettatori viene chiesto se vedono un numero e, in caso affermativo, quale numero vedono.

Le strisce sono disposte in spirali irregolari, rendendo il numero ancora più difficile da vedere. Migliaia di persone da tutto il mondo hanno osservato e commentato l’immagine dopo che è diventato virale su Twitter. E sono giunte a conclusioni molto diverse sulle figure nascoste.

Una persona ha twittato: ”45 283… e qual è il trucco? Devo prenotare un appuntamento con il mio medico di famiglia?”. Un altro, scrive: “Vedo solo 528. Significa qualcosa per la mia vista?”. E ancora: ”Riesco a vedere 45283, poiché rispetto agli altri che hanno risposto vedo 2 numeri in più”.

Che numero vedi? La risposta

Tuttavia la risposta effettiva è di sette cifre: 3452839. In sostanza l’illusione calcola la sensibilità al contrasto. Si tratta di un aspetto importante della funzione visiva. Infatti è proprio la sensibilità al contrasto che ci permette di percepire la differenza tra gli oggetti e il loro sfondo.

Una situazione che entra in gioco più volte nella vita reale, come la guida in condizioni di scarsa illuminazione o nebbia, dove è richiesto un livello più elevato di sensibilità al contrasto perché il contrasto tra gli oggetti e il loro sfondo è ridotto.

Nel caso dell’immagine, i numeri sono su un livello e i vortici sono sull’altro. Le persone con livelli più elevati di sensibilità al contrasto hanno maggiori probabilità di essere in grado di vedere immediatamente tutte e sette le cifre. Una scarsa sensibilità al contrasto può essere un sintomo di condizioni oculari tra cui cataratta o glaucoma. Di seguito la foto ripresa dal Daily Mail e pubblicata su Twitter.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Come misurare lo stress con una foto: l’immagine che ha fatto il giro del mondo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com