Home » Kateryna Dyachenko, uccisa a 11 anni la promessa della ginnastica ucraina
Cronaca World

Kateryna Dyachenko, uccisa a 11 anni la promessa della ginnastica ucraina

Kateryna Dyachenko, uccisa a 11 anni la promessa della ginnastica ucraina. Kateryna Dyachenko, una ginnasta ucraina di 11 anni, è rimasta uccisa nel crollo della sua abitazione, colpita da un raid russo a Mariupol. Lo rendono noto i media locali che citano come fonte la sua allenatrice Anastasia Meshchanenkova.

Nel raid è morto anche il padre della giovanissima atleta, mentre la madre e il fratello si sono miracolosamente salvati anche se quest’ultimo ha riportato ferite gravi. Ma i due non possono essere evacuati dalla città e restano intrappolati insieme ad altre migliaia di persone.

A dare la notizia della morte di Kateryna è stata la sua allenatrice, Anastasia Meshchanenkova, con un post su Instagram e una foto che la ritrae insieme alla piccola ginnasta. Kateryna porta al collo una medaglia e una piccola coppa. La foto è stata scattata a dicembre scorso, quando la guerra era lontana.

Kateryna Dyachenko uccisa a 11 anni a Mariupol

La tragica morte ha suscitato commozione e indignazione nelle organizzazioni di ginnastica di tutto il mondo. “Non posso crederci, la nostra collega ucraina ha condiviso questa terribile tragedia. Questa creatura meravigliosamente tenera è già un angelo”, ha detto la ginnasta bulgara Iliana Raeva, presidente della Federazione nazionale di ginnastica ritmica.

Anche la ginnastica ritmica svizzera ha reso omaggio alla giovane: “Riposa in pace, Katya! La giovane e bella ginnasta di Mariupol ha lasciato questo mondo troppo presto. Lei è una delle tante vittime di una guerra senza senso”, scrive su Twitter.

La casa di Kateryna è crollata dopo un colpo diretto dell’artiglieria russa a Mariupol, la città bombardata quasi costantemente dal primo giorno dell’invasione militare russa. Elettricità, acqua, cibo e riscaldamento sono stati interrotti a causa dei continui bombardamenti intrappolando almeno 100mila persone.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Travolto e dilaniato dal suo trattore: contadino trovato morto a Cadoneghe (Padova)

Alessandro Venturelli scomparso, genitori truffati da ignoti: ti diciamo dov’è per 500 euro”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com