Home » Relazioni, 4 consigli per chi è in cerca dell’anima gemella
Italia News

Relazioni, 4 consigli per chi è in cerca dell’anima gemella

Relazioni, 4 consigli per chi è in cerca dell’anima gemella. Anche quando il mondo sembra essere un posto triste e grigio, tante persone non possono fare a meno di sognare l’anima gemella. L’idea di trovare una persona speciale con cui condividere gioie e dolori è un desiderio quasi universale. Tra gli impegni di una vita frenetica, la paura delle delusioni e le difficoltà nel conoscere nuove persone, tanti non sanno però come muoversi per realizzare questo sogno. Ecco quindi quattro utili consigli per avere fortuna nella ricerca dell’anima gemella.

1. Conoscere sé stessi e i propri valori

Il primo passaggio, che tanti tendono a sottovalutare, consiste in una fase di riflessione su sé stessi. Prima di fare un identikit della persona ideale, infatti, è necessario sapere che cosa si cerca in una relazione e in un partner. Per questo bisogna guardarsi dentro con onestà, pensare ai propri valori e a tutte quelle cose per le quali non si è disposti a scendere a compromessi. Queste possono riguardare per esempio idee politiche, fede religiosa, desiderio di avere figli o meno, e così via. È utile fare anche una lista delle caratteristiche preferenziali, quelle cioè non necessariamente indispensabili, ma che ci piacerebbe trovare nella persona con la quale condivideremo la vita. In questo elenco si possono includere gusti, passatempi, attività preferite, caratteristiche fisiche e caratteriali, eccetera. Si è così pronti per cercare la persona giusta su un sito di incontri.

2. Fare esperienza con gli incontri online

Chi cerca l’amore non dovrebbe escludere la possibilità di provare i siti di incontri per relazioni a lungo termine. Su queste piattaforme sono presenti tante persone con un obiettivo comune, ed è quindi più semplice connettersi con single con intenzioni simili alle proprie. Sui siti per incontrare l anima gemella gli utenti solitamente scrivono nel profilo il tipo di partner e di relazione desiderato, così da evitare fraintendimenti e perdite di tempo. Per gli inesperti, esistono anche piattaforme di recensioni per distinguere questo tipo di servizi per incontri con intenzioni serie da quelli dedicati ad avventure meno impegnative. Una volta individuato un sito che fa al caso proprio, con i filtri si possono cercare utenti che corrispondono alla lista di caratteristiche già stilata. Questo approccio pratico e diretto alla ricerca dell’amore è indicato per chi non vuole perdere tempo, oppure per chi ha una personalità riservata e si sente più a suo agio iniziando la conoscenza in chat, senza fretta. Per avere successo, è preferibile essere sinceri con gli altri utenti sia sul proprio profilo con la scelta di una foto veritiera, che nei messaggi scambiati nella chat. Una relazione d’amore basata su omissioni o bugie difficilmente avrà delle solide fondamenta, e sui siti di incontri come nella vita reale nessuno vuole essere preso in giro.

3. Valutare la propria cerchia sociale

Un altro posto in cui cercare l’anima gemella è all’interno della propria cerchia sociale. Tante volte capita di guardare lontano, senza accorgersi che la persona ideale è qualcuno che incontriamo quasi tutti i giorni. È utile allora provare a conoscere meglio chi ci sta intorno, magari iniziando una conversazione con un vicino di casa, oppure inviando un collega a prendere un caffè. Chi lo sa che tra le conoscenze casuali non si nasconda un simpatico professore di fisica, un collega atletico e socievole, oppure un vicino riservato e amante del cinema con cui iniziare una felice frequentazione?

Non dimentichiamo, poi, di far sapere ad amici e familiari che siamo in cerca di un nuovo amore. Chi ci conosce meglio saprà forse notare una potenziale compatibilità con un amico single o un cugino fresco di divorzio, e organizzare un primo appuntamento per rompere il ghiaccio. Se sono rose, fioriranno.

4. Mettersi in gioco senza fermarsi alla teoria

Esistono innumerevoli liste di consigli e strategie per trovare l’anima gemella, ma la verità è che per farlo è necessario mettersi in gioco sul serio. La teoria può essere utile per prendere coraggio, ma soltanto quando avremo di fronte un’altra persona capiremo se tra noi c’è chimica, se l’attrazione è reciproca, o se siamo pronti a condividere il futuro. Bisogna dunque smettere di rimuginare, pianificare, sognare a occhi aperti: più tempo passiamo nella nostra testa, più è difficile uscire nel mondo e vivere una nuova storia d’amore. È normale che paure e insicurezze ci blocchino, soprattutto se in passato abbiamo subito delle delusioni, ma non è possibile incontrare un nuovo partner senza esporsi a qualche rischio. Del resto, per costruire un futuro con qualcuno dobbiamo per forza avvicinarci e renderci vulnerabili. Può certamente capitare di essere feriti, ma anche di trovare un nuovo batticuore, qualche genuina risata, o perché no una preziosa amicizia.

In conclusione, i posti in cui cercare l’anima gemella non mancano: dai siti di incontri al luogo di lavoro, fino al classico passaparola degli amici, l’amore potrebbe nascondersi dove meno ce lo aspettiamo. Lasciamoci quindi alle spalle le paure e buttiamoci in questa avventura con un sorriso e la speranza di trovare la felicità.

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com