Home » Riscaldamento globale e Climate endgame: “I 4 fattori che porteranno all’estinzione entro l’anno 2070”
Ambiente News World

Riscaldamento globale e Climate endgame: “I 4 fattori che porteranno all’estinzione entro l’anno 2070”

Riscaldamento globale e Climate endgame: “I 4 fattori che porteranno all’estinzione entro l’anno 2070”. Sono quattro i fattori che mettono a rischio l’esistenza dell’uomo sulla terra: carestia e malnutrizione, condizioni meteorologiche estreme, guerre e pandemie mondiali. L’allarme arriva dallo studio “Climate Endgame: Exploring catastrophic climate change scenarios”.

Dai risultati, pubblicati su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS), emerge che il riscaldamento globale potrebbe innescare una guerra nucleare, una crisi finanziaria o una pandemia a livello di estinzione già nel 2070. La ricerca è stata condotta da un team internazionale di ricercatori guidato dall’università di Cambridge.

Sulla base delle loro scoperte, i ricercatori chiedono alle autorità di iniziare a prepararsi per tali eventi. “Ci sono molte ragioni per credere che il cambiamento climatico possa diventare catastrofico, anche a livelli di riscaldamento modesti”, ha affermato il dott. Luke Kemp, autore principale dello studio.

Il cambiamento climatico ha avuto un ruolo in ogni evento di estinzione di massa. Ha aiutato la caduta di imperi e ha plasmato la storia. Anche il mondo moderno sembra adattato a una particolare nicchia climatica. ”I percorsi verso il disastro non si limitano agli impatti diretti delle alte temperature, come gli eventi meteorologici estremi. Effetti a catena come crisi finanziarie, conflitti e nuove epidemie potrebbero innescare altre calamità e impedire la ripresa da potenziali disastri come la guerra nucleare”.

Nello studio, il team ha stimato le conseguenze del riscaldamento di 3°C e oltre. Secondo le stime, le aree di caldo estremo in cui le temperature medie annuali superano i 29°C copriranno due miliardi di persone entro il 2070. È preoccupante perché alcune di queste aree sono fragili dal punto di vista politico, nonché più densamente popolate, secondo il team.

Riscaldamento globale e Climate endgame: l’allarme degli scienziati

“Le temperature medie annuali di 29 gradi colpiscono attualmente circa 30 milioni di persone nel Sahara e nella costa del Golfo. Entro il 2070, queste temperature e le conseguenze sociali e politiche influenzeranno direttamente due potenze nucleari e sette laboratori di massimo contenimento che ospitano i patogeni più pericolosi. C’è un serio potenziale per effetti a catena disastrosi”, ha detto Chi Xu dell’Università di Nanchino, coautore dello studio.

I ricercatori propongono che la ricerca sia necessaria in quattro aree chiave, che chiamano i “quattro cavalieri” del Climate endgame (in italiano ‘fine del gioco del clima’). Si tratta di carestia e malnutrizione, condizioni meteorologiche estreme, conflitti e malattie trasmesse da vettori. Per la professoressa Kristie Ebi dell’Università di Washington, altra coautrice, “abbiamo bisogno di uno sforzo interdisciplinare per capire come il cambiamento climatico possa innescare la morbilità e la mortalità di massa umana”.

Secondo i ricercatori, l’approvvigionamento alimentare globale è minacciato dall’aumento delle temperature, con un rischio crescente di “fallimenti del cesto del pane”, poiché le aree più produttive del mondo agricolo subiscono “crolli collettivi”. Condizioni meteorologiche più estreme potrebbero anche creare le condizioni per nuovi focolai di malattie, poiché gli habitat sia per le persone che per la fauna selvatica si spostano e si restringono.

Nel frattempo, aumenterà anche il rischio di “interazione” con minacce come crolli democratici e nuove forme di armi distruttive dell’intelligenza artificiale, insieme all’aumento della temperatura. Ad esempio, i ricercatori affermano che le “guerre calde” potrebbero diventare comuni, in cui superpoteri tecnologicamente avanzati combattono sia per il carbonio in diminuzione, sia per esperimenti giganti per deviare la luce solare e ridurre le temperature globali.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Cremona e Padova città più inquinate d’Europa: intera Pianura Padana nella fascia qualità scarsa

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com