Home » Cresce il numero di uomini single, studio: c’è un motivo e riguarda le donne
Benessere

Cresce il numero di uomini single, studio: c’è un motivo e riguarda le donne

Cresce il numero di uomini single, studio: c’è un motivo e riguarda le donne. Il numero di uomini “solitari e single” è in aumento e c’entrano le donne. O meglio, c’entra ciò che cercano le donne, ovvero: un partner “emotivamente disponibile, buon comunicatore che condivida valori simili”. È quanto afferma lo psicologo americano Greg Matos che sull’argomento ha scritto un articolo pubblicato su Psychology Today.

Secondo Matos, lo stato attuale della vita amorosa di giovani e uomini di mezza età mostra un deficit di abilità. “Sento temi di appuntamenti ricorrenti di donne di età compresa tra 25 e 45 anni: preferiscono gli uomini che sono emotivamente disponibili, buoni comunicatori e condividono valori simili”, ha detto, aggiungendo che il problema più grande degli uomini moderni è la comunicazione, “la linfa vitale di un amore sano e a lungo termine”.

A supporto delle sue teorie ci sono i dati delle app di appuntamenti, invase da uomini single (il 62% degli utenti), e i dati raccolti negli Stati Uniti nel 2019, dai quali emerge come il numero di maschi single supera di gran lunga quello delle donne. Matos sostiene che la società non riesce a insegnare ai giovani l’importanza della comunicazione.

Cresce il numero di uomini single: ecco perché

“Negli ultimi 30 anni, gli uomini sono diventati una parte più ampia di quel crescente gruppo di single a lungo termine. E anche se in realtà non è necessario avere una relazione per essere felici, gli uomini in genere sono più felici e più sani quando sono in coppia”, ha spiegato lo psicologo.

Ha anche affermato che il numero schiacciante di opzioni di appuntamenti online ha portato uomini e donne a diventare “sempre più selettivi” e la concorrenza è feroce. Gli uomini single sono statisticamente meno felici, hanno maggiori probabilità di essere disoccupati e finanziariamente instabili. I dati indicano i cambiamenti sociali che hanno avuto luogo anche solo negli ultimi decenni, il che consente a molte più donne di fare scelte mirate per le loro relazioni.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Coppia festeggia 80 anni di matrimonio: Aristide e Pia premiati per il record della longevità

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com