Home » I cani rendono davvero felici le persone: averne intorno porta 4 benefici
Animali Benessere Salute

I cani rendono davvero felici le persone: averne intorno porta 4 benefici

I cani rendono davvero felici le persone: averne intorno porta 4 benefici. Stare con un cane aumenta le sostanze chimiche “positive” nel cervello, riduce la pressione sanguigna e aiuta persino ad alleviare lo stress e la depressione. È quanto rivela la dottoressa Jane Manno, psichiatra della Cleveland Clinic. Secondo l’esperta i benefici che portano i cani sono tanti. Camminare, accarezzare o anche solo sedersi con loro aiuta ad aumentare i livelli di serotonina e dopamina nel cervello, sollevando anche l’umore.

La psichiatra consiglia spesso ai suoi pazienti ansiosi o depressi di fare passeggiate. Cosa che avviene regolarmente a chi ha un cane. Gli amici a quattro zampe, infatti, spingono i loro proprietari a portarli fuori casa per una passeggiata o anche solo per espletare i bisogni. Un aspetto che aiuta a combattere i sentimenti di isolamento. Numerosi studi hanno evidenziato come tenere un cane può migliorare la salute di qualcuno e migliorare il suo umore. Negli Stati Uniti circa una famiglia su tre ha un cane.

Secondo la dottoressa Manno, “stare fisicamente con gli animali rilascia alcuni neurotrasmettitori positivi nel cervello. Gli studi hanno dimostrato che vengono rilasciateserotonina e dopamina, quindi c’è una componente biologica. Diminuisce la pressione sanguigna, diminuisce il cortisolo, l’ormone dello stress. Un cane ti fa sentire bene poiché è un impegno, qualcosa per il bene superiore. Inoltre fa incontrare persone e altri animali. Quindi sì, ci sono molti vantaggi, soprattutto per coloro che si isolano normalmente”.

I cani rendono davvero felici le persone

La dottoressa ha anche mostrato un documento dello scorso marzo che rileva come anche solo 10 minuti con un cane al giorno, riduce i sentimenti di dolore, ansia e depressione. I cani possono anche aiutare a conoscere nuove persone, perché i proprietari di cani spesso si fermano e chiacchierano tra loro durante le passeggiate.

Da anni gli psicologi sottolineano i vantaggi per la salute di possedere un cane. La Mental Health Foundation, con sede nel Regno Unito, afferma che aiutano ad aumentare l’attività fisica, forniscono compagnia migliorano l’umore e fanno persino aumentare la fiducia in se stessi. Questo perché gli animali possono agire come grandi ascoltatori, offrire amore incondizionato e non criticarti.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Disfunzione Cognitiva Canina, come proteggere il proprio cane con una mossa: lo studio

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com