Home » Meteo, altra pioggia in arrivo su alcune zone ma nel weekend cambia tutto: torna l’anticiclone
Meteo

Meteo, altra pioggia in arrivo su alcune zone ma nel weekend cambia tutto: torna l’anticiclone

Meteo, altra pioggia in arrivo su alcune zone ma nel weekend cambia tutto: torna l’anticiclone. Le perturbazioni di questo avvio di settimana persisteranno anche nei prossimi giorni con infiltrazioni di aria fresca atlantica. Un secondo vortice porterà inoltre altra pioggia, con un nuovo peggioramento su parte della Penisola tra le giornata di mercoledì e giovedì per un fronte ad esso associato che si muoverà dalle Baleari verso le nostre Isole Maggiori. Solo verso il fine settimana è previsto un cambio di scenario. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO MARTEDÌ

“La giornata di martedì sarà caratterizzata da una nuvolosità irregolare su tutta la Penisola. Nubi che potranno associarsi a qualche breve piovasco sulle zone Alpine, lungo l’Appennino centro meridionale e a tratti sulle Isole Maggiori e i litorali ionici tra Salento e Calabria. In questo contesto non mancheranno ampie aperture, specie sulle pianure del Nord e sui litorali delle regioni centrali. Le temperature saranno stazionarie su valori più o meno in linea col periodo”.

METEO MERCOLEDÌ

“La giornata di mercoledì sarà caratterizzata dall’arrivo di questo fronte di instabilità dal Mediterraneo occidentale. Il tempo peggiorerà tra la Sicilia e la Sardegna con piovaschi e temporali attesi dapprima in Sardegna e poi nella seconda parte della giornata o verso sera anche sulla Sicilia. Non esclusi anche dei temporali localmente intensi. Sulle regioni peninsulari nubi sparse alternate ad ampie schiarite con qualche occasionale piovasco più che altro diurno sulle Alpi e sull’Appennino centrale. Le temperature non cambieranno di molto salvo locali lievi aumenti”.

METEO GIOVEDÌ

“La giornata di giovedì vedrà il transito di questo fronte sulla Sicilia con ulteriori temporali e un coinvolgimento parziale anche della Calabria. Atteso qualche piovasco anche lungo l’Appennino centro meridionale mentre le condizioni del tempo dovrebbero risultare soleggiate al Nord. Le temperature non subiranno importanti variazioni.

WEEKEND TORNA L’ANTICICLONE AFRICANO

Le correnti atlantiche che stanno tenendo in vita sul Mediterraneo la circolazione di bassa pressione responsabile delle piogge e dei temporali di questi giorni, cambieranno presto obiettivo. Da venerdì l’aria fredda oceanica punterà molto più a ovest andando a scomodare l’anticiclone sub tropicale che se ne sta comodamente adagiato alle basse latitudini. La spinta dinamica che ne conseguirà, farà sollevare un’onda calda di matrice africana che risalirà conquistando tutto il Mediterraneo centrale e l’Italia. Questo significa che si va verso una progressiva stabilizzazione del tempo con caratteristiche climatiche nuovamente sopra media e forse persino anomale. Ma prima c’è da segnalare un’ultima perturbazione che segnerà il passo a questa nuova situazione.

VENERDÌ RAPIDO FRONTE IN TRANSITO AL CENTRO NORD

Si tratterà con ogni probabilità di un fronte piuttosto veloce e debole la cui coda sfiorerò l’arco alpino. Il richiamo di correnti umide sud occidentali stimolerà una certa nuvolosità sulle regioni centro settentrionali. Dunque potremmo avere delle piogge a carattere debole sul medio alto Tirreno, sulle zone Alpine e Prealpine e solo a tratti sulle pianure del Nord. Al sud ci sarebbero il residui della perturbazione di giovedì che andrebbero a disturbare il tempo delle regioni estreme”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Covid Italia, bollettino di lunedì 10 ottobre: netto calo del tasso di positività e nuovi casi ma salgono le vittime

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com