Home » Fagnano Olona, medico rifiutato dai pazienti perché nero: “Sono venuto qui per curare, se la situazione è così grave andrò altrove”
Cronaca

Fagnano Olona, medico rifiutato dai pazienti perché nero: “Sono venuto qui per curare, se la situazione è così grave andrò altrove”

Fagnano Olona, medico rifiutato dai pazienti perché nero: “Sono venuto qui per curare, se la situazione è così grave andrò altrove”. Grave episodio di razzismo a Fagnano Olona, un piccolo comune in provincia di Varese. Qui diversi cittadini si sono scagliati via social contro il nuovo medico di base del paese. Il motivo? Enock Rodrigue Emvolo è africano, precisamente del Camerun.

Enock Rodrigue Emvolo, 48 anni, si è laureato a La Sapienza di Roma nel 2013, è stato chiamato a prendere il posto del vecchio dottore, andato in pensione dopo tanti anni di servizio. Ma la decisione dell’Ats locale non è piaciuta a qualche abitante, che non ha esitato a insultarlo online.

Tra le varie lamentele per le lunghe file fuori dall’ambulatorio, sui social network sono apparsi commenti come “torna a pascolare le pecore” e altri improperi razzisti che hanno scatenato la polemica. A darne notizia è ‘Il Giorno’, che riporta la replica del dottor Enock Rodrigue Emvolo. “Sono venuto qui per curare. Se la situazione è così grave andrò altrove”, ha detto il medico 48enne.

Il sindaco del paesino, Marco Baroffio, è intervenuto sulla vicenda, pubblicando anche un video su Facebook, per cercare di placare gli animi. “Ho parlato con il dottore, prima di tutto gli ho portato la solidarietà mia e di tutta la comunità. Dopo aver ascoltato la sua amarezza per quanto accaduto negli ultimi giorni e la sua volontà di voler lasciare, gli ho chiesto di pensarci e di restare. Con Ats e Asst stiamo anche lavorando per mettere il dottore nelle condizioni di lavorare al meglio”, ha detto dopo essersi recato personalmente allo studio medico.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Palermo, biscottificio esplode per una fuga di gas: 5 feriti, tre sono gravi

Blitz antiterrorismo della polizia, 4 arresti in Campania: “Matrice neonazista, suprematista e negazionista”

Fagnano Olona, medico rifiutato dai pazienti perché nero: “Sono venuto qui per curare, se la situazione è così grave andrò altrove”

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com