Home » Caccia Usa abbatte oggetto non identificato nei cieli dell’Alaska: è giallo
News World

Caccia Usa abbatte oggetto non identificato nei cieli dell’Alaska: è giallo

Caccia Usa abbatte oggetto non identificato nei cieli dell’Alaska: è giallo. Giallo negli Stati Uniti dopo una nuova “incursione’ aerea. A meno di una settimana dalla comparsa e il relativo abbattimento del pallone-spia cinese. Un oggetto non identificato, grande come un’auto e senza persone a bordo, è stato abbattuto dal Pentagono ad alta altitudine al largo delle coste dell’Alaska, vicino al confine con il Canada.

È stao lo stesso presidente Joe Biden a ordinare l’operazione perché, volando a 40 mila piedi (12 mila metri) di altitudine, “poneva una ragionevole minaccia al traffico aereo civile”, come ha spiegato il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby. “L’operazione è stata un successo”, ha commentato il commander in chief.

Per ora però è giallo fitto perché la Difesa americana non dispone di molti dettagli importanti: il Pentagono, ha riferito il portavoce Pat Ryder in un briefing, non sa da dove arrivasse, a chi appartenga, a che velocità viaggiasse, se fosse manovrabile e se avesse capacità di sorveglianza. Non è stato neppure in grado di dare una descrizione dell’oggetto, che resta infatti “non identificato”.

Caccia Usa abbatte oggetto non identificato nei cieli dell’Alaska

Si ritiene che sarà possibile scoprire molte informazioni esaminando i resti, attualmente in fase di recupero nelle acque ghiacciate del territorio americano. L’allarme è stato lanciato giovedì sera, ma l’oggetto è stato abbattuto alle 1:45 (ora di Washington) di ieri, venerdì 10 febbraio, con un missile Sidewinder sparato da un F22 decollato dalla base dell’Air Force di Elmendorf ad Anchorage.

Il commander in chief ha richiesto la verifica che a bordo non ci fossero persone prima dell’abbattimento. Questa azione è stata tempestiva rispetto all’abbattimento del pallone spia cinese, ma la differenza di tempistica è stata giustificata dalla potenziale minaccia alla sicurezza aerea e dal fatto che l’oggetto sorvolava zone poco popolate. Inoltre, le sue dimensioni sono molto più ridotte rispetto a quelle del pallone spia cinese.

Gli Stati Uniti stanno preparandosi ad applicare sanzioni alle società cinesi legate al pallone spia. Tuttavia, Biden sta cercando di placare la crisi diplomatica con la Cina per non ostacolare la prospettiva di dialogo con il presidente Xi Jinping. Negli ultimi giorni, ha dichiarato che l’abbattimento del pallone non ha avuto un impatto negativo sui rapporti bilaterali e che il sorvolo del dirigibile non costituisce una violazione grave, considerando le normali pratiche di raccolta di informazioni di intelligence nel mondo. Tuttavia, se dovesse essere confermato che anche l’oggetto non identificato è cinese, la crisi si intensificherebbe.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Marigliano, immigrato tenta di violentare una ragazza: linciato dalla folla attirata dalle urla

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com