Home » Giovanna Sannino: “Mare Fuori? Di Carmela mi ha colpito un aspetto. Sul set abbiamo tutti un obiettivo”
Spettacolo Televisione

Giovanna Sannino: “Mare Fuori? Di Carmela mi ha colpito un aspetto. Sul set abbiamo tutti un obiettivo”

Giovanna Sannino: “Mare Fuori? Di Carmela mi ha colpito un aspetto. Sul set abbiamo tutti un obiettivo”. Giovanna Sannino su Mare Fuori è non solo, la giovane attrice napoletana che veste i panni di Carmela nella fiction Rai, si racconta in una intervista a ‘Io Donna’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Nella terza stagione Carmela è cresciuta, è più matura, ma anche più incastrata in una storia sbagliata.
“Più si andrà avanti con gli episodi più resterà impigliata in un’enorme ragnatela da cui non potrà uscire. Abbiamo sempre voluto conservare la sua umanità. Adesso inevitabilmente si sporca, ma perché vive una realtà che non ti lascia scelta. Nonostante le cose brutte accadute in passato – che vedremo – non perde mai il grande amore per la vita e il rispetto per quella altrui”.

[…] Durante l’incontro con Pirucchio (Nicolò Galasso) traspare tanta umanità e sembra stia per vacillare.
”È la mia scena preferita. L’abbiamo girata tante volte. Inizialmente l’avevo letta in un’altra chiave, non avevo ancora scoperto il suo forte lato umano. E l’avevo resa glaciale, perché dice cose che magari non pensa, ma che deve dire per difendersi. Invece, parlando con Ivan Silvestrini (il regista, nda), è uscito fuori un aspetto molto più interessante. Lei e Pirucchio sono intrappolati in un altro tipo di prigione. Tra di loro non c’è distanza”.

[…] Cosa l’ha colpita di Carmela quando l’ha incontrata per la prima volta e cosa la affascina oggi?
“Oggi mi colpisce il mondo che ha dentro. Ha tante cicatrici. Nella cultura giapponese quando qualcosa si rompe si aggiunge dell’oro. Carmela è così. Non si è fatta scalfire dalle brutture che le sono capitate, ma è rimasta fedele ai suoi principii anche se non ha possibilità di esporli come vorrebbe. Ha un’anima rotta, distrutta, ma resta comunque pura. All’inizio, invece, l’ho vista come una ragazzina abbandonata. Il suo unico obiettivo era rendere felice il compagno e essere un soldatino perfetto. Era più immatura, più acerba”.

[…] La serie è sempre andata bene, ma adesso è diventata un vero e proprio fenomeno. Come lo spiega?
“La grande partecipazione di giovani – volti nuovi, puliti e anche inesperti in certi momenti – accanto ai veterani ha fatto tanto. E poi raccontiamo una Napoli già rappresentata tante volte, ma lo facciamo con occhi spensierati. Mare fuori ti fa vedere un altro lato della medaglia. Sul set abbiamo un obiettivo comune: l’ottima riuscita del prodotto. C’è tanta dedizione, perché amiamo quello che facciamo”.

Giovanna Sannino: “Mare Fuori? Di Carmela mi ha colpito un aspetto”

A 15 anni è entrata all’IPM di Nisida per un progetto scolastico. Era una predestinata?
“Assolutamente sì. È come se un angelo mi avesse preso per mano e mi avesse accompagnato in quel periodo della mia vita. È stato un susseguirsi di eventi tutti concatenati tra di loro”.

Quell’esperienza l’ha aiutata ad approcciarsi al personaggio?
“Quando sono stata presa per Mare fuori dopo 5 provini, ho ripescato tutte le storie, le parole e i vissuti dei ragazzi che ho incontrato. Li ho messi al servizio del personaggio. Più il personaggio diventa intenso, più diventa complicato approcciarmi e ripesco da lì. Nisida è stato il primo cassetto che ho aperto nel momento in cui ho dovuto costruire Carmela. Quei ragazzi mi hanno regalato tante emozioni e raccontarle nel miglior modo possibile è una responsabilità:.

Quando si è avvicinata alla recitazione?
“Non ricordo. Sono cresciuta andando a teatro e studiando tutte le commedie di Eduardo De Filippo. Piano piano, è diventato un lavoro. A 12 anni ho debuttato a teatro con Gigi Savoia. A 16 al cinema nel film Ed è subito sera, con Franco Nero e diretto da Claudio Insegno. È come se non avessi scelto questa strada, o meglio, l’ho scelta quando era già iniziata”.

Quando arriva Mare fuori?
“Frequentavo una scuola di cinema a Napoli. Mi mandarono a fare un provino. Uno dei tanti, ero molto scettica. E invece, da uno sono diventati cinque. La sera del quinto mi hanno chiamato dicendomi che ero stata scelta per un personaggio che non avevo mai provato fino a quel momento: Carmela” (foto Giovanna Sannino Instagram).

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com