Home » Calo del desiderio donne di mezza età, non solo la menopausa: scoperta un’altra causa
Benessere Salute

Calo del desiderio donne di mezza età, non solo la menopausa: scoperta un’altra causa

Calo del desiderio donne di mezza età, non solo la menopausa: scoperta un’altra causa. Il calo del desiderio nelle donne di mezza età non dipende solo dalla menopausa, anche lo stress influisce sulla vita sessuale. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Sex Research, è più probabile che lo stress della vita moderna influenza la vita sessuale delle donne di mezza età rispetto alla menopausa.

Lo studio, della London School of Hygiene & Tropical Medicine (LSHTM), dell’Università di Glasgow e dell’UCL, è stato condotto su oltre 2.000 donne. Dai risultati è emerso che pochissime donne collegano la menopausa a una riduzione della frequenza o della qualità della loro attività sessuale. Mentre erano moltissime quelle che hanno indicato il peso dello stress come maggiore causa, come riporta News Medical.

Calo del desiderio donne di mezza età, stress influisce più della menopausa

I ricercatori hanno intervistato le donne che hanno indicato la seconda opzione come causa. Le donne hanno parlato delle difficoltà finanziarie e relazionali, delle preoccupazioni per i membri della famiglia e delle richieste simultanee di bambini e genitori anziani. Tutti i casi in cui le donne erano impegnate verso bisognosi di aiuto pratico e sostegno emotivo. La ricerca ha dimostrato che le vite delle donne erano così impegnate da lasciare poco tempo o energia per godersi una vita sessuale regolare e soddisfacente.

Delle oltre 2.000 donne di età compresa tra i 40 ei 59 anni intervistate, un terzo non ha avuto rapporti sessuali nell’ultimo mese e meno della metà è insoddisfatta della propria vita sessuale. L’indagine ha concluso che l’età e lo stato della menopausa erano meno significativi nel determinare i livelli di soddisfazione, funzione e frequenza sessuale rispetto ai fattori relazionali, allo stile di vita e allo stato di salute. La ricerca è stata intrapresa con la speranza che i risultati fornissero rassicurazione alle donne durante questo periodo della loro vita.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com