Home » Controlli Nas nelle mense scolastiche, trovate gravi irregolarità: il bilancio è agghiacciante
Cronaca

Controlli Nas nelle mense scolastiche, trovate gravi irregolarità: il bilancio è agghiacciante

Controlli Nas nelle mense scolastiche, trovate gravi irregolarità: il bilancio è agghiacciante. I Carabinieri del Nas hanno eseguito una campagna di controlli su tutto il territorio nazionale in cui sono state verificate 1.058 aziende di ristorazione collettiva che operano all’interno delle mense scolastiche di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private. I risultati hanno evidenziato che una mensa scolastica su tre in Italia presenta irregolarità: su 341 aziende controllate, ben 240mila euro di sanzioni sono state comminate.

Inoltre, nove cucine sono state sequestrate a causa di carenze igienico-sanitarie e strutturali, come la presenza di umidità e muffe. I militari hanno riscontrato violazioni nella gestione degli alimenti, nelle condizioni di igiene nei locali di preparazione dei pasti, nella conformità della qualità e della quantità degli alimenti ai requisiti stabiliti dai capitolati d’appalto, nella regolarità dell’impiego delle maestranze e nella loro adeguata qualifica e formazione professionale.

In un episodio riportato, il Nas di Potenza ha scoperto un servizio igienico che veniva utilizzato come deposito temporaneo di stoviglie e utensili da cucina. Durante il controllo, sono stati sequestrati oltre 700 kg di cibo tra cui carne, formaggi, frutta, ortaggi e olio, tutti sprovvisti di tracciabilità e in scadenza.

Controlli Nas nelle mense scolastiche: il bilancio è agghiacciante

Inoltre, questi alimenti erano custoditi in ambienti inadeguati e di qualità inferiore a quanto previsto, nonostante fossero destinati per l’uso nelle pietanze. I responsabili di questi servizi-mensa, un totale di 22 gestori, sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per frode ed inadempienze in pubbliche forniture, detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione e inosservanza della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’85% delle infrazioni riscontrate riguardava aspetti sanzionatori amministrativi, come le carenze strutturali e impiantistiche dei locali adibiti alla preparazione dei pasti, la mancata attuazione dell’autocontrollo, della tracciabilità e della presenza di allergeni. Questi aspetti sono fondamentali per prevenire possibili episodi di intossicazione e reazioni allergiche, soprattutto considerando la sensibilità delle utenze scolastiche.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Aereo militare russo sull’Estonia: intervengono i caccia inglesi e tedeschi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com