Home » Il profumo per auto che allontana la rabbia da traffico: da uno studio scoperta la fragranza
Benessere

Il profumo per auto che allontana la rabbia da traffico: da uno studio scoperta la fragranza

Il profumo per auto che allontana la rabbia da traffico: da uno studio scoperta la fragranza. C’è un profumo per auto che allontana la rabbia da traffico. È quanto emerge da uno studio condotto alla Northumbria University, in Inghilterra. Stando ai risultati, pubblicati sulla rivista Human Psychopharmacology, la fragranza all’olio di menta piperita riduce i sentimenti negativi come lo stress e l’aggressività negli automobilisti.

I ricercatori hanno coinvolto cinquanta studenti dell’università britannica, fingendo che si trattasse di una indagine sull’uso della realtà virtuale per la simulazione di guida. I partecipanti, che avevano tutti più di 18 anni e possedevano una patente di guida britannica completa, sono stati interrogati sul loro stato d’animo prima e dopo aver completato la simulazione, riportando quanto si sentissero aggressivi, vigili, felici, stressati e calmi su una scala di cinque punti.

Sono stati divisi in due gruppi per il test di simulazione di guida: uno è stato esposto all’olio di menta piperita attraverso un diffusore, mentre un secondo gruppo di controllo, no. Utilizzando un visore di realtà virtuale, sedile, volante e pedali, i partecipanti sono stati inizialmente autorizzati a guidare in un ambiente “calmo” per un periodo di pratica di cinque minuti. I ricercatori hanno quindi aumentato la simulazione a un’esperienza di guida di 15 minuti che potrebbe stimolare l’aggressività.

Il profumo per auto che allontana la rabbia

Come esempio, alcuni conducenti frenano bruscamente, o tagliano la corsia al partecipante senza indicatore di direzione. Il test ha proposto 35 di questi tipi di incidenti per ciascun partecipante. Il software ha registrato quando il loro comportamento di guida diventava aggressivo, mentre due ricercatori hanno registrato eventuali segnali verbali che segnalavano aggressività. Solo alla fine dello studio i partecipanti sono stati sottoposti a un debriefing completo e gli è stato detto che l’olio alla menta piperita era l’obiettivo principale.

Quelli del gruppo dell’olio di menta piperita hanno mostrato un comportamento di guida aggressivo 21,6 volte, in media, mentre quelli dell’altro gruppo di controllo lo erano in media 25,2 volte, un aumento del 16,7%. I ricercatori hanno anche scoperto che le persone esposte al profumo erano più vigili e calme, oltre che meno aggressive e stressate rispetto a quelle del gruppo di controllo.

Ciò significa che l’aroma “ha ridotto significativamente i comportamenti di guida aggressivi”. Lo studio, ripredo dal Daily Mail, suggerisce che l’olio di menta piperita potrebbe essere utilizzato quotidianamente dai conducenti per abbassare la rabbia mentre sono al volante, ha affermato il team. Meglio se il profumo è sotto forma di deodorante per auto per ridurre l’aggressività alla guida. Secondo gli autori i composti nell’olio di menta piperita hanno dimostrato di avere effetti antidepressivi e anti-ansia sul cervello, che potrebbero essere la “radice” del suo effetto sulla rabbia da strada.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Mangiare tardi la sera fa male? No, ma a due condizioni: la scoperta

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com