Home » Montecitorio, aumento di stipendio per i capigruppo e vitalizi ripristinati: le cifre
Economia Politica

Montecitorio, aumento di stipendio per i capigruppo e vitalizi ripristinati: le cifre

Montecitorio, aumento di stipendio per i capigruppo e vitalizi ripristinati: le cifre. L’Ufficio di presidenza di Montecitorio ha recentemente preso una decisione riguardante le indennità per i presidenti dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati. Secondo una delibera, a tali presidenti sarà corrisposta un’indennità aggiuntiva di 1.269,34 euro netti al mese (2.226,92 euro lordi). Questa indennità è prevista anche per i presidenti delle componenti del gruppo Misto, ma in misura ridotta della metà. Tuttavia, il Partito Democratico (Pd) e il Movimento 5 Stelle (M5s) hanno rinunciato a tale aumento.

Aumento di stipendio e vitalizi ripristinati

La decisione è stata presa dopo che pochi giorni fa sono stati ripristinati i vitalizi per gli ex senatori eletti prima del 2012. I vitalizi erano stati tagliati nel 2018, quando il Parlamento aveva deciso di adottare un sistema contributivo per i parlamentari, basato sui contributi effettivamente versati, anziché il sistema retributivo basato sugli stipendi dei senatori. La nuova misura prevede che i capigruppo della Camera ricevano un’indennità pari a quella già percepita dai presidenti di commissione, ovvero 2.226,92 euro lordi al mese (ovvero 1.269,34 euro netti).

Per il 2023, l’indennità aggiuntiva sarà finanziata dai bilanci dei singoli gruppi parlamentari, ma a partire dal 2024 sarà erogata direttamente dalla Camera dei Deputati. Le risorse necessarie per tale indennità saranno sottratte dal contributo concesso ai gruppi parlamentari. Di conseguenza, è stato precisato che questa operazione non comporterà variazioni di spesa rispetto al bilancio generale di Montecitorio.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Curava tumori con camomilla e altre erbe: arrestato e condannato ‘curatore’ nella Bassa Bresciana

Diritti Tv Serie A, stangata dell’Antitrust a Dazn e Tim: il caso

Maltempo al Nord, una vittima in Friuli: 60enne si schianta contro il muro con l’auto e muore

Si taglia il pene con un coltello da cucina e poi lo butta nel water: 52enne in ospedale

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com