Home » Alzheimer, spray nasale migliora la memoria nei malati: la scoperta
Salute

Alzheimer, spray nasale migliora la memoria nei malati: la scoperta

Alzheimer, spray nasale migliora la memoria nei malati: la scoperta. Nuova arma nella lotta all’Alzheimer, uno spray nasale con insulina ormonale migliora la memoria nei malati. È quanto emerge da una meta-analisi dell’Università di Toronto in Canada. La teoria sostiene che una volta che l’ormone viene spruzzato nelle narici, viene assorbito nel flusso sanguigno e trasportato al cervello, dove elimina i depositi dannosi chiamati placca amiloide, ritenuti responsabili della condizione incurabile.

Si crede che la malattia di Alzheimer sia strettamente legata all’accumulo di placca amiloide nel cervello. Non esiste ancora una cura, sebbene alcuni nuovi farmaci come il donanemab abbiano recentemente fatto notizia grazie a studi che suggeriscono la possibilità di rallentare il progresso della malattia agendo sull’amiloide, anche se con potenziali effetti collaterali significativi, come sanguinamento o gonfiore cerebrale.

Gli scienziati alla ricerca di nuovi trattamenti si sono interessati all’insulina perché è noto da anni che le persone con diabete – in cui il corpo diventa resistente all’insulina (e l’ormone aiuta le cellule muscolari ad assorbire lo zucchero nel sangue per usarlo come energia) – sono a maggior rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer.

Molti pazienti affetti da diabete necessitano di iniettarsi più volte al giorno l’insulina (normalmente prodotta dal pancreas) per controllare i livelli di glucosio nel sangue e ridurre il rischio di danni ai vasi sanguigni, che possono portare a problemi circolatori, malattie cardiache e persino all’amputazione degli arti.

Si ritiene che l’insulino-resistenza possa rappresentare un fattore nell’Alzheimer poiché il cervello è ricco di recettori dell’insulina, proteine presenti sulle cellule che consentono l’assorbimento del glucosio nel sangue, fornendo energia per la comunicazione con altre cellule cerebrali.

I risultati dei precedenti studi

Negli ultimi dieci anni, numerosi studi hanno esaminato se l’inalazione di insulina possa contrastare la demenza. (L’insulina per inalazione è stata approvata come trattamento per il diabete nel Regno Unito nel 2006, ma è stata ritirata un anno dopo a causa della scarsa adesione).

La ricerca canadese ha sintetizzato i risultati di 11 studi che coinvolgevano circa 1.000 persone affette da malattia di Alzheimer, oltre a individui con decadimento cognitivo lieve, un leggero declino della memoria e del pensiero spesso considerato un precursore della demenza.

I risultati, pubblicati sulla rivista PLoS One, hanno evidenziato che i pazienti trattati con uno spray nasale di insulina – somministrato una volta al giorno per un massimo di quattro mesi – hanno ottenuto punteggi significativamente migliori rispetto a quelli ai quali era stata assegnata una versione fittizia, in attività come ricordare un elenco di dieci parole precedentemente presentato; riconoscere correttamente oggetti di uso comune come un fischietto, forbici o pettine; e indicare la data corrente, il giorno della settimana, la località e la stagione.

Tali compiti rappresentano parte dei 11 test eseguiti secondo la scala di valutazione della malattia di Alzheimer, un metodo per valutare l’effetto della condizione sul cervello. I ricercatori hanno affermato che i dati raccolti hanno dimostrato un “miglioramento significativo” nei punteggi quando i pazienti avevano utilizzato l’insulina tramite inalazione e che l’ormone probabilmente contribuisce “influenzando la rimozione” dei depositi cerebrali dannosi.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com