Home » Meteo, inizio settembre tra anticiclone e temporali: le previsioni
Meteo

Meteo, inizio settembre tra anticiclone e temporali: le previsioni

Meteo, inizio settembre tra anticiclone e temporali: le previsioni. Le previsioni meteo per questo inizio di settembre annunciano un ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano ma anche qualche temporale. Sulla maggior parte dello Stivale avremo stabilità anticiclonica, con il cuore dell’anticiclone africano che sfiorerà soltanto le nostre regioni nordoccidentali e la Sardegna, quindi non ci sarà una nuova ondata di caldo.

Martedì, un vortice proveniente dai Balcani influenzerà le regioni meridionali, portando qualche acquazzone sulle zone ioniche della Calabria e sulla Sicilia orientale, con piogge deboli anche nelle aree interne dell’Abruzzo e della Lucania fino al primo mattino. Alcune nuvole più dense interesseranno il Piemonte e il settore lombardo-veneto, specialmente nella prima parte della giornata lungo la fascia alpina, a causa dell’ arrivo di correnti orientali nei bassi strati.

Nel resto d’Italia, invece, il tempo sarà stabile grazie all’anticiclone africano, con sole prevalente e solo alcune nuvole innocue sul versante adriatico della dorsale appenninica. Le temperature diminuiranno leggermente, con massime che non supereranno i 25/27°C sul versante adriatico.

Mercoledì, l’anticiclone africano si rafforzerà sull’Europa centrale, portando condizioni stabili su gran parte dell’Italia. Le temperature aumenteranno nuovamente, soprattutto nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Tuttavia, le regioni estreme del Sud sentiranno ancora gli effetti del vortice proveniente dai Balcani, che sarà attivo sul Mar Libico. Ciò causerà instabilità e temporali a tratti tra la Sicilia centro-orientale e la Calabria, localmente estendendosi fino al Salento. I fenomeni saranno più intensi sulla bassa Calabria ionica e sulla Sicilia ionica (fonte: 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Amantea, treno investe e uccide un 27enne che guardava i fuochi d’artificio: la tragedia

Vische, bimbo incastrato con la testa nel finestrino di un’Ape: morto a 4 anni

Venezia, comandante polizia locale molestato sessualmente: “Ora capisco come si sentono le donne”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com