Home » Loretta Goggi: “Gianni Morandi? Ero innamorata ma c’era un problema. Bertè e Rettore litigarono a Sanremo ’86”
Gossip Spettacolo

Loretta Goggi: “Gianni Morandi? Ero innamorata ma c’era un problema. Bertè e Rettore litigarono a Sanremo ’86”

Loretta Goggi: “Gianni Morandi? Ero innamorata ma c’era un problema. Bertè e Rettore litigarono a Sanremo ’86”. Loretta Goggi su Gianni Morandi, Sanremo ’86 e non solo, la cantante e conduttrice romana, 73 anni, si racconta rivelando alcuni retroscena legati alla sua carriera in una intervista a ‘Il Corriere della Sera’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Tre anni dopo. Fuori il ’68, lei girava «La Freccia Nera».
«Non marciavo in corteo per il 6 politico ma ho cominciato a lavorare a 10 anni e ho combattuto per farmi rispettare. Pure dai professori, per non essere bollata come “quella che fa la tv”».

E quella dei «musicarelli». Tipo «Nel sole», con Al Bano e Romina Power.
«Si girava al Mamiani, tra i compagni di classe c’era Enrico Montesano. Romina ha un anno meno di me. Che carini insieme lei e Al Bano. Nelle pause-cestino sparivano».

Mica ne girò solo uno.
«Me ne sono sparati parecchi. Con Gianni Morandi. Ero innamoratissima di lui, però avevo 16 anni, i calzettoni e la fascia nei capelli, difficile che mi notasse. Con Massimo Ranieri i fotoromanzi. Zingara con Bobby Solo. Eravamo cicciottelli. “Menomale che siamo al cinema, in tv non entreremmo nello schermo”».

[…] Franco Califano.
«Da ragazzi, lui e Arbore venivano a cena da noi per la pasta e fagioli di mamma».

Il Califfo ha colpito?
«Nooo, solo amici, stava già con Mita Medici.

Patty Pravo, prima imitazione.
«Cantavo La spada nel cuore nella parodia della Freccia Nera. Per gioco alle prove usai la voce di Patty. Mi sentì Pippo Baudo: “Ora me la rifai”».

Le vittime si offendevano?
«Qualcuna non è stata felice. Patty si divertiva, così Orietta Berti, Milva e Gigliola Cinquetti. Mina pure, mi dicono. Loren e Lollo non so».

[…] Mollò la Rai per Mediaset.
«Non mi affidavano un programma solo mio. Di là invece mi offrirono uno show col mio nome: Hello Goggi. Non c’era diretta ma cassette pre-registrate. Lo studio stava nel sottoscala del Jolly 2 . Però i testi erano di Antonio Ricci, la regia di Enzo Trapani».

Loretta Goggi: “Gianni Morandi? Ero innamoratissima ma avevo 16 anni”

Dopo due anni tornò.
«Emanuele Milano, direttore di Rai1, venne a cercarmi a Punta Ala. Voleva capire perché me ne ero andata. “La Rai è maschilista, non voglio più fare la bella statuina”. “Ti propongo un quiz. Però canterai, ballerai, imiterai. Ti va?”. Accettai. Ricordo Emilio Fede affacciato alla finestra del Fiera 1: “Hai battuto Mike!”».

Sanremo ‘86 fu tutto suo.
«Dovevo farlo con Baudo, ma lui mollò per sposarsi con Katia. Mi ritrovai tra la pancia finta di Loredana Bertè e le ali giganti di Donatella Rettore. Litigavano, ognuna pretendeva di essere l’unica diva rock».

Raffaella Carrà.
«Era un’icona, io no, resto l’eterna seconda. Sono una grande professionista, mi mancava quel quid per essere come Raffa, però venire subito dopo di lei è già tanto».

Colleghe, non amiche.
«Non sono amica di nessuno nello spettacolo, si finisce per parlare di lavoro e io francamente me ne infischio. Frequento più gente di barca».

Come Gianni Brezza. Tra voi non partì bene.
«Era convinto portassi jella perché, poco dopo avermi conosciuto, si era lasciato con la compagna. Lo feci chiamare per Fantastico, era in barca a vela. “Chi sarebbe la squinzia di turno?”. Le soubrette di solito non erano grandi ballerine. “Goggi? Non se ne parla”».

[…] Matrimonio dopo 29 anni.
«C’era Roma-Juve in tv, io giallorossa, lui bianconero, gufava. Di colpo mi chiese: “Goggi, perché non ci sposiamo io e te?”. “Ma chi vuoi che ci si prenda, alla nostra età?”. “Dico tra noi. Voglio mettere la mia vita nelle tue mani”».

Fino alla fine.
«Era un gigante, gli arrivavo al mento. Quando facevamo pace, dopo una lite, sentivo il suo cuore battere a palla».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com