Home » Polmoniti nei bimbi in Cina, Bassetti contro i no vax: “Resistenti all’unico antibiotico utilizzabile per colpa di un certo mondo”
Salute

Polmoniti nei bimbi in Cina, Bassetti contro i no vax: “Resistenti all’unico antibiotico utilizzabile per colpa di un certo mondo”

Polmoniti nei bimbi in Cina, Bassetti contro i no vax: “Resistenti all’unico antibiotico utilizzabile per colpa di un certo mondo”. La misteriosa, ennesima epidemia che sta colpendo i bambini in Cina, è arrivata anche in Europa, in particolare in Francia, dove si registrano i primi focolai. A tal proposito, il professore Matteo Bassetti ha commentato sui suoi social gli sviluppi e i possibili scenari dell’infezione. Bassetti ha evidenziato come alcune terapie domiciliari a base di antibiotici, preferite dai no vax, abbiano contribuito all’incremento della resistenza di alcuni batteri.

Tuttavia, rassicura il medico, non c’è motivo di preoccuparsi. A proposito delle «polmoniti che hanno riguardato la Cina, adesso si apprende che anche in Francia e in Vietnam c’è stato un aumento di polmoniti nei bambini. Queste polmoniti sembrano essere legate al Mycoplasma pneumoniae, un batterio che noi conosciamo da tempo e che causa tipicamente la polmonite nei bambini, negli adolescenti, ma anche nei giovani adulti», ha detto. Secondo Bassetti, il batterio provoca «una forma di polmonite che può anche essere impegnativa e grave, ma per la quale abbiamo delle terapie».

La stoccata al mondo no vax

«Purtroppo, apprendiamo che molti dei micoplasmi che in Francia hanno colpito questi bambini sono resistenti all’azitromicina. Quante volte vi ho detto durante il Covid che gli antibiotici non andavano utilizzati nella cura di Sars-CoV-2, che è un virus e non un batterio? Ebbene, averli utilizzate troppo e male, come è stato fatto da molti senza seguire le evidenze scientifiche, ha permesso di rendere più forti i batteri», ha spiegato.

Quindi ha attaccato i no vax, «abbiamo reso più forte un batterio come il Mycoplasma pneumoniae su cui, ahimè, nei bambini gli unici antibiotici che si possono utilizzare sono proprio l’azitromicina e in generale i macrolidi. Questi sono i danni fatti da un certo mondo, cure domiciliari, no vax, no vaxismo, e purtroppo questa è la situazione».

L’infettivologo chiude rassicurando che «che possiamo stare tranquilli. Il Mycoplasma pneumoniae è un microrganismo che conosciamo e troveremo sicuramente altre armi con cui affrontarlo».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
San Cataldo (Caltanissetta), bimba di 8 anni investita da un trattore mentre cammina per strada: è grave

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com