Home » Addio vampate di calore in menopausa: nuovo farmaco non ormonale rivoluzionario che le previene
Salute

Addio vampate di calore in menopausa: nuovo farmaco non ormonale rivoluzionario che le previene

Addio vampate di calore in menopausa: nuovo farmaco non ormonale rivoluzionario che le previene. Addio alle fastidiose vampate di calore in menopausa, un nuovo farmaco non ormonale è stato già approvato dalle autorità sanitarie in Gran Bretagna e ora arriverà nelle farmacie inglesi. Il Veoza, è già considerato “rivoluzionario” poichè previene le vampate di calore agendo direttamente sul cervello.

A riportare la notizia è il quotidiano Guardian, secondo cui è già possibile acquistare il nuovo farmaco privatamente, ma solo dietro prescrizione medica. Noto come fezolinetant, Veoza è un trattamento per la menopausa già approvato dalla Food and Drug Administration, consentendo la sua commercializzazione dallo scorso maggio. Si tratta di un farmaco non ormonale che agisce bloccando la neurochinina-3, una proteina cerebrale cruciale nella regolazione della temperatura corporea durante la menopausa.

Le vampate di calore, noti anche come sintomi vasomotori, colpiscono circa il 70% delle donne in menopausa, influenzando negativamente la qualità della vita, l’attività fisica, il sonno e la produttività. Nonostante il coinvolgimento di un gran numero di donne, le opzioni terapeutiche sicure ed efficaci sono state limitate per lungo tempo. La terapia ormonale sostitutiva (TOS) è considerata efficace, ma non è adatta a molte pazienti, specialmente quelle con pressione alta, problemi di coagulazione o precedenti tumori al seno o alle ovaie. Inoltre, la TOS può comportare pesanti effetti collaterali, costringendo spesso a interrompere il trattamento.

Veoza è stato approvato per l’uso immediato nelle donne affette da vampate di calore legate alla menopausa. Tuttavia, la sicurezza ed efficacia del farmaco nelle donne oltre i 65 anni non è stata ancora completamente studiata, come indicato dall’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari, rendendo attualmente impossibile formulare raccomandazioni specifiche sulla dose per questa fascia d’età.

Il principio

Il farmaco Veoza, soggetto a prescrizione medica, sarà inizialmente disponibile privatamente a partire dal 5 gennaio, secondo quanto dichiarato da Astellas, il produttore. L’azienda ha avviato il processo per richiedere l’approvazione al National Institute for Health and Care Excellence, cercando di garantire alle donne l’accesso ai servizi del sistema sanitario nazionale.

Il prezzo di Veoza non è ancora stato confermato dal Dipartimento di sanità e assistenza sociale britannico, mentre negli Stati Uniti è stato fissato a 550 dollari per un ciclo di 30 giorni di trattamento. Un ampio studio clinico condotto sul fezolinetant nel marzo scorso ha dimostrato una riduzione del 60% nella frequenza delle vampate di calore dopo 12 settimane di utilizzo nelle donne con sintomi moderati o gravi, rispetto al 45% di riduzione osservato in coloro che hanno ricevuto un placebo. Le donne coinvolte hanno riferito che il farmaco non solo riduce la frequenza, ma anche la gravità delle vampate di calore, migliorando la qualità del sonno.

Veoza agisce direttamente sul percorso di controllo della temperatura senza sostituire gli estrogeni, i quali diminuiscono significativamente durante la menopausa. Inoltre, il trattamento non sembra causare la vasta gamma di sintomi che alcune donne sperimentano, come affaticamento, debolezza muscolare e sbalzi d’umore.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com