Home » Jogging con il partner ‘vietato’ dalla Scienza: ecco perché non dovresti fare esercizio in coppia
Salute

Jogging con il partner ‘vietato’ dalla Scienza: ecco perché non dovresti fare esercizio in coppia

Jogging con il partner ‘vietato’ dalla Scienza: ecco perché non dovresti fare esercizio in coppia. Fare jogging con il partner non è una buona idea, soprattutto per gli anziani. È quanto emerge da uno studio condotto alla Nanyang Technological University di Singapore, secondo cui fare esercizio con la propria dolce metà si traduce in livelli di attività fisica inferiori rispetto a quando ci si allena da soli.

I ricercatori hanno studiato 240 partecipanti di età compresa tra 54 e 72 anni. I partecipanti, tutti sposati che vivevano con i loro coniugi, indossavano dispositivi fitness tracker che registravano informazioni come il numero di passi effettuati, la frequenza cardiaca, la distanza percorsa, le calorie bruciate, i minuti di attività e i dati sul sonno.

Quindi sono stati divisi in diversi gruppi: quelli a cui è stato detto di esercitarsi in coppia e quelli a cui è stato detto di esercitarsi da soli. La ricerca ha rivelato che nell’arco di 12 settimane, coloro che si esercitavano in coppia avevano un numero medio di passi inferiore rispetto a quelli che partecipavano individualmente.

In media, i partecipanti che si esercitavano con il proprio partner facevano 10.441 passi al giorno, mentre le persone che si esercitavano individualmente hanno fatto registrare una media di 11.372 passi al giorno. I ricercatori ritengono che livelli più elevati di attività fisica richiedano un cambiamento maggiore nello stile di vita delle coppie, rendendolo quindi più difficile da raggiungere.

I dati

La dottoressa Sapphire Lin, che ha guidato la ricerca, ha dichiarato: “Il partecipante medio al nostro studio ha 60 anni ed è sposato e convive con lo stesso coniuge da 30 anni. Ciò suggerisce che le persone dalle quali abbiamo raccolto i dati, hanno routine ben consolidate che non includono necessariamente l’esercizio fisico con il coniuge.

Per queste coppie, il cambiamento della routine quotidiana potrebbe richiedere un importante rimescolamento delle abitudini e delle tendenze radicate nella loro vita familiare dopo anni di matrimonio. Ciò rende difficile incorporare l’esercizio fisico e potrebbe portare ad un effetto demotivante.

La nostra ricerca suggerisce che gli anziani che desiderano introdurre l’esercizio fisico nel proprio stile di vita potrebbero trovare più efficace concentrarsi sul cambiamento della propria routine piuttosto che tentare di fare esercizio in coppia e cercare di imporre cambiamenti al proprio partner”, ha spiegato la dottoressa Lin.

I risultati hanno anche rivelato che le coppie che si esercitavano insieme trascorrevano più tempo sedentario al giorno e raggiungevano un numero di passi giornalieri dai 7.500 ai 15.000 meno frequentemente rispetto a coloro che si esercitavano individualmente. Lo studio è stato pubblicato sull’International Journal of Human-Computer Interaction.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com