Home » In sala operatoria per la cistifellea ma i medici sbagliano: 41enne sottoposto per errore a vasectomia
Cronaca

In sala operatoria per la cistifellea ma i medici sbagliano: 41enne sottoposto per errore a vasectomia

In sala operatoria per la cistifellea ma i medici sbagliano: 41enne sottoposto per errore a vasectomia. Un uomo di 41 anni è entrato in sala operatoria per la cistifellea ma i medici sbagliano cartella e sottopongono il paziente a una vasectomia. È successo all’Ospedale Provinciale Florencio Díaz di Córdoba, in Argentina. Jorge Base, questo il nome del paziente, ha vissuto la terribile svolta degli eventi durante quello che avrebbe dovuto essere un semplice intervento chirurgico.

Inizialmente previsto per il 20 febbraio, l’intervento è stato rinviato al 28 febbraio, un mercoledì che, secondo le autorità ospedaliere, avrebbe contribuito al disastroso errore. Invece del tanto atteso intervento alla cistifellea, i medici hanno eseguito una vasectomia su Jorge. Arrabbiato e impotente, ha espresso la sua frustrazione, rammaricandosi che uno dei suoi più grandi desideri – avere una figlia in futuro – gli sia stato improvvisamente portato via, anche se è già padre di due ragazzi.

Il paziente ha sottolineato la stranezza dell’errore, spiegando che la sua cartella clinica indicava chiaramente un intervento chirurgico alla colecisti. Base ha messo in dubbio la negligenza che ha permesso un errore così grave, dicendo che nessuno in ospedale si è assunto la responsabilità. Secondo Diego Larrey, legale dell’uomo, l’ospedale sostiene che le operazioni alla cistifellea non vengono eseguite il mercoledì, il che ha provocato confusione.

L’errore che ha cambiato una vita

Larrey ha precisato che, prima di portare Base in sala operatoria, non sono state richieste ulteriori informazioni; lo hanno semplicemente messo sulla barella e sono andati avanti. Al risveglio dall’anestesia, Base ha ricevuto la notizia scioccante che, oltre all’intervento alla cistifellea, era stata eseguita anche una vasectomia. Dato lo stato di shock, il personale sanitario ha suggerito la soluzione dell’inseminazione per permettere ai futuri figli.

L’ospedale, dopo aver ammesso l’errore, ha eseguito un secondo intervento per invertire la vasectomia. Mentre le autorità sanitarie si incolpavano a vicenda, Jorge Base ora deve affrontare le conseguenze di un errore medico che gli ha cambiato drasticamente la vita.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
In ospedale per un intervento alla clavicola: i medici le asportano l’utero per errore

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com