Home » Meteo, settimana di Pasqua con pioggia, vento e neve. Rischio nubifragi su alcune zone: le previsioni
Meteo

Meteo, settimana di Pasqua con pioggia, vento e neve. Rischio nubifragi su alcune zone: le previsioni

Meteo, settimana di Pasqua con pioggia, vento e neve. Rischio nubifragi su alcune zone: le previsioni. Le previsioni meteo per la settimana di Pasqua annunciano pioggia, vento e neve, oltre al rischio nubifragi già dalle prime ore di oggi, martedì 26 marzo, a partire dalle zone occidentali, in rapida estensione al resto della penisola. Le condizioni di maltempo avranno particolare incidenza sulle regioni tirreniche e nel Nord Italia.

Il fronte perturbato, spostandosi verso est nel corso della giornata, porterà a un graduale miglioramento del tempo a partire dalle zone occidentali. Le precipitazioni nevose interesseranno le Alpi a quote superiori ai 1200 metri, mentre i venti di Libeccio e Scirocco si intensificheranno. Una seconda perturbazione, seguendo a breve distanza, causerà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche tra la sera e la notte di mercoledì, iniziando dal Nordovest e dalla Sardegna e estendendosi successivamente al Nordest e alle regioni centro-meridionali, soprattutto lungo le coste tirreniche.

Questo nuovo fronte porterà fenomeni meteo anche intensi e temporaleschi nelle aree più esposte, con la possibilità di temporali e forti piogge. La neve tornerà a cadere sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale a partire dai 1200/1400 metri di quota, e i venti soffieranno forti da sudest a ovest. Con il passare delle ore, anche questa perturbazione si sposterà verso est, lasciando spazio a schiarite da ovest. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO MARTEDÌ

“Al Nord sin dalle prime ore della giornata comincerà a piovere al Nordovest con fenomeni in intensificazione in mattinata e in estensione al Nordest, salvo le ultime schiarite mattutine sulle Alpi orientali. Attesi piogge e rovesci più intensi tra pomeriggio e sera su alto Veneto e Friuli VG, in serata anche su Ponente Ligure, Piemonte e Valle d’Aosta. Nevicherà sulle Alpi oltre i 900/1000m, in rialzo a 1200/1400m in giornata.

Al Centro piogge e temporali già al mattino sulle regioni tirreniche, specie sul Lazio, in rapida estensione al versante adriatico, dove tuttavia risulteranno più deboli. In serata fenomeni in attenuazione, salvo che sull’alta Toscana.

Al Sud peggiora già al mattino su Sicilia e regioni tirreniche con piogge e rovesci sparsi in estensione alle adriatiche e ioniche, seppur più attenuati. Tra pomeriggio e sera parziali schiarite in avanzamento da Sicilia e Calabria verso est. In Sardegna inizialmente instabile con rovesci sparsi in temporanea attenuazione in giornata, la sera piogge e temporali in intensificazione da ovest. Temperature in calo al Centro-Nord. Venti tesi da sudest, da sudovest sul Mar di Sardegna. Marea sostenuta la sera sulla Laguna Veneta con picco di 120cm poco prima della mezzanotte”.

METEO MERCOLEDÌ

“Al Nord temporanea attenuazione dei fenomeni la notte al Nordest, maltempo invece al Nordovest con piogge e rovesci in estensione in mattinata a Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto e con fenomeni anche intensi tra Alpi e alte pianure e possibili nubifragi. In serata temporali sul Friuli VG con possibili nubifragi, mentre migliora già in giornata sull’estremo Nordovest con schiarite in estensione alla Lombardia entro sera. Neve dai 1200/1400m.

Al Centro rapida intensificazione dei fenomeni già dal primo mattino sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci anche intensi in estensione alle zone interne e al versante adriatico, più deboli però sulle coste di Marche e Abruzzo. Possibili temporali tra il versante tirrenico e l’Appennino con rischio nubifragi. Neve in Appennino dai 1200/1400m.

Al Sud inizialmente poco nuvoloso ma tendenza a rapido peggioramento in mattinata a partire dalla Sicilia occidentale verso le regioni tirreniche, con fenomeni anche temporaleschi tra bassa Campania e alta Calabria. Tra pomeriggio e sera qualche piovasco in sconfinamento al versante adriatico e a quello ionico. In Sardegna temporali in transito nella notte, a seguire variabilità con qualche piovasco sul versante occidentale. Temperature in rialzo su adriatiche e al Sud. Venti tesi o forti da sudest sull’Adriatico, da ovest-sudovest altrove. Marea sostenuta sulla Laguna Veneta, intorno ai 100cm”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Tragedia all’Esztergom Nyerges Rally, auto esce di strada e finisce sugli spettatori: 4 morti e 8 feriti – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com