Home » Mistero nelle Florida Keys, pesci girano in tondo finché non muoiono: nessuno sa spiegare il fenomeno inquietante
News World

Mistero nelle Florida Keys, pesci girano in tondo finché non muoiono: nessuno sa spiegare il fenomeno inquietante

Mistero nelle Florida Keys, pesci girano in tondo finché non muoiono: nessuno sa spiegare il fenomeno inquietante. Un vero e proprio mistero nelle Florida Keys, dove gli scienziati hanno notato un fenomeno inquietante nei pesci di quelle acque. Il subacqueo Gregg Furstenwerth era uscito di notte nel novembre 2023 e aveva notato qualcosa di strano nell’acqua al largo. Ha visto uno spillo che nuotava attraverso una prateria di alghe, ma il pesce in difficoltà nuotava in tondo e capovolto.

Incuriosito, Furstenwerth ha registrato l’incidente con la sua macchina fotografica subacquea. Purtroppo non sarebbe stata l’ultima volta che ne avrebbe sentito parlare poiché aveva sentito di molti altri incidenti simili. I casi si sono concentrati in un tratto d’acqua di 35 miglia nelle Keys inferiori, con un caso anche nelle Keys superiori. Non è ancora chiaro esattamente cosa causi lo strano comportamento dei pesci.

Arriviamo a marzo 2024, quando scienziati e gente del posto che lavorano insieme hanno trovato circa 44 specie colpite dallo strano fenomeno. La scienziata marina Alison Robertson ha dichiarato: “Tutti vogliono sapere di cosa si tratta in questo momento. Faremo tutto il possibile per lavorare insieme e cercare di identificarlo, in modo da poter trovare soluzioni. È molto strano vedere un evento così prolungato che colpisce così tante specie diverse“, ha detto.

Nessuna ipotesi

Osservare i pesci in tale difficoltà ha avuto un impatto anche su Furstenwerth. “È difficile da elaborare. Devo continuare a farlo però. Non è nella mia natura smettere”. Anche se al momento non è chiaro quale sia la causa del problema, gli scienziati stanno cercando di escludere le possibili cause. Una possibilità è che si tratti di una fioritura algale di qualche tipo.

L’ecologo marino Michael Parsons è specializzato in fioriture algali presso la Florida Gulf Coast University, ha detto: “Quando si verificano casi di pesci in difficoltà o vengono uccisi in Florida, la prima cosa a cui la gente pensa… è una marea rossa”. Una “marea rossa” si verifica quando le alghe fioriscono in gran numero, rilasciando tossine nell’acqua che possono essere dannose per la fauna marina e per le persone.

Ma in questo caso non ci sono stati gli indicatori che farebbero pensare ad una marea rossa. Inoltre, nei pesci colpiti non erano presenti temperature anormalmente elevate, bassi livelli di ossigeno o parassiti. Secondo Parsons, “le uccisioni di pesci avvengono, sfortunatamente, ovunque. Ma in questo caso non possiamo spiegarlo con le solite cause. Questa è la stranezza di questo evento”. Tuttavia, gli scienziati stanno ancora lavorando per cercare di capire esattamente cosa potrebbe aver causato la morte dei pesci in un modo così strano (foto: frame video).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com