Home » Bergamaschi offesi dallo spot della birra Raffo: “Rappresentati come trogloditi buzzurri e vestiti come uno Yeti in baita”
Curiosità Televisione

Bergamaschi offesi dallo spot della birra Raffo: “Rappresentati come trogloditi buzzurri e vestiti come uno Yeti in baita”

Bergamaschi offesi dallo spor della birra Raffo: “Rappresentati come trogloditi buzzurri e vestiti come uno Yeti in baita”. Bergamaschi offesi dallo spot della birra Raffo, che ha scatenato un acceso dibattito sui social, con molti bergamaschi che si sono sentiti rappresentati in modo offensivo.

Lo spot presenta due ambientazioni contrastanti: da una parte la Puglia, con immagini di mare, sole e spensieratezza, dove un gruppo di amici sorridenti beve la birra Raffo; dall’altra, la Bergamasca, terra di montagne e nebbia, dove un uomo, avvolto in un grosso maglione di lana e seduto in una baita, beve la stessa birra con un’aria piuttosto scontenta.

Il messaggio dello spot è semplice: la Raffo è apprezzata dai “pugliesi più pugliesi”, ma anche “dal tuo amico di Bergamo”. Tuttavia, la rappresentazione della figura dell’uomo bergamasco ha suscitato malcontento nella città lombarda, dove hanno percepito lo spot come uno stereotipo offensivo.

Le reazioni

Sui social, in particolare nel gruppo Facebook “Sei di Bergamo se”, si sono moltiplicati i commenti indignati. Alcuni utenti hanno espresso il proprio disappunto: “Il bergamasco è stato ridotto a un buzzurro troglodita vestito come uno Yeti in una baita”, mentre altri hanno definito lo spot “rivoltante e offensivo per Bergamo e i bergamaschi”.

C’è però anche chi ha cercato di alleggerire la situazione, evidenziando la natura ironica dello spot e l’assenza di intenzioni offensive. Altri ancora hanno invitato i bergamaschi a non prendere la cosa troppo sul serio e a trattarla con maggiore leggerezza. Fatto sta che la polemica ha acceso un dibattito sull’identità bergamasca e sulla sua rappresentazione nei media.

Alcuni sostengono che lo spot perpetui stereotipi dannosi, mentre altri criticano l’eccessiva sensibilità al politicamente corretto: “Non capisco perché ci si debba arrabbiare tanto per un semplice spot”, “È solo un modo per far sorridere”, “Anche noi bergamaschi dovremmo imparare a prenderci meno sul serio”, sono alcuni dei commenti di chi non condivide la polemica. Una cosa è chiara: lo spot della Birra Raffo ha fatto un po’ da contraltare visto che il più delle volte sono i meridionali a finire oggetto dei peggiori stereotipi e luoghi comuni.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
“La sposa offende il Veneto”: il leghista Ciambetti contro la fiction Rai

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com