Home » Meteo, tregua maltempo dura poco: forti temporali e nubifragi in arrivo. Colpite soprattutto le Regioni centro-settentrionali
Meteo

Meteo, tregua maltempo dura poco: forti temporali e nubifragi in arrivo. Colpite soprattutto le Regioni centro-settentrionali

Meteo, tregua maltempo dura poco: forti temporali e nubifragi in arrivo. Colpite soprattutto le Regioni centro-settentrionali. La situazione meteorologica in Italia si sta nuovamente complicando. La tregua maltempo dura poco, perché la saccatura atlantica si sposterà nuovamente verso l’ovest all’inizio della settimana, portando correnti instabili che mirano al Mediterraneo centrale.

Un vortice africano in ascesa dalle latitudini inferiori contribuirà alla formazione di un minimo barico vicino all’Italia. Questo vortice mescolerà masse d’aria fresca oceanica e calda nordafricana, creando forti contrasti che potrebbero causare intense piogge e temporali, con il rischio di alluvioni lampo e grandinate.

Le regioni centro-settentrionali saranno le più esposte a queste condizioni avverse, e con le recenti criticità al Nord, ci sono preoccupazioni per un’ulteriore aggravamento delle situazioni. Il maltempo si concentrerà principalmente tra lunedì e martedì, seguito da una breve tregua, ma da giovedì potrebbe iniziare un altro periodo di instabilità significativa a causa della persistenza di una zona di bassa pressione tra l’Europa centro-occidentale e l’Italia. Per ora, l’attenzione è focalizzata sulla fase tra lunedì e martedì.

Prime piogge già da stasera

Si prevedono alcuni temporali già nella notte tra domenica e lunedì nelle regioni centrali, in Sardegna e nel Nordovest, ma i fenomeni più diffusi sono attesi dal pomeriggio di lunedì. Inizieranno in Sardegna, nella fascia centrale tirrenica e nel Nordovest, per poi estendersi in serata anche alla Lombardia e al resto del Centro.

Come riporta 3bmeteo.com, il picco del maltempo è previsto durante la notte tra lunedì e martedì, quando fenomeni intensi e localmente a carattere di nubifragio potrebbero colpire gran parte del Nord e del Centro. Martedì si prevede un miglioramento da ovest, ma con fenomeni ancora intensi al Nord. Le regioni meridionali saranno relativamente escluse dal peggioramento, anche se non si escludono alcuni rovesci.

Le temperature diminuiranno al Centro e al Nord, mentre al Sud si manterranno valori estivi. I venti si intensificheranno dai quadranti meridionali. Ulteriori aggiornamenti seguiranno.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Palazzolo Vercellese, pitbull sbrana bimbo in braccio alla nonna: morto a soli cinque mesi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com