Home » Meteo, tornano temporali e piogge su una parte dell’Italia: anticiclone e caldo sopra la media solo al Sud
Meteo

Meteo, tornano temporali e piogge su una parte dell’Italia: anticiclone e caldo sopra la media solo al Sud

Meteo, tornano temporali e piogge su una parte dell’Italia: anticiclone e caldo sopra la media solo al Sud. Tornano temporali e piogge su una parte dell’Italia, con l’anticiclone proveniente dal Nord Africa, che dopo un rinforzo e relativa espansione verso l’Italia, nel weekend potrebbe essere contrastato da una depressione. Sabato, il tempo inizierà a peggiorare sulle Alpi con rovesci e temporali, che potrebbero estendersi all’alta Val Padana entro sera.

Domenica, le piogge potrebbero diffondersi alle pianure, coinvolgendo anche Liguria, Emilia e Toscana, con temporali intensi, grandinate e nubifragi. Questo porterà a un calo delle temperature a causa dell’aria più fresca e instabile. Nel resto d’Italia, il tempo sarà più stabile grazie all’anticiclone, soprattutto al Centro e al Sud. La depressione in Europa sudoccidentale favorirà la risalita di correnti calde nord africane verso il Centro e il Sud, dove le temperature potrebbero superare i 35°C. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Tempo stabile e in prevalenza soleggiato sull’Italia, ad eccezione di annuvolamenti in Liguria e variabilità pomeridiana in prossimità delle zone alpine con qualche breve rovescio sui rilievi di Piemonte, Lombardia e Veneto, in esaurimento entro sera. Temperature in netto aumento, su valori estivi, massime fino a 27/29°C al Nord, 29/31°C al Centro, 31/33°C al Sud, localmente superiori sulle zone interne delle isole maggiori.

METEO VENERDÌ

Ancora un po’ di variabilità pomeridiana sulle zone alpine con locali brevi rovesci, altrove in prevalenza soleggiato, salvo addensamenti bassi che persisteranno sulla Liguria. Temperature in ulteriore aumento, punte di 34/35°C su isole maggiori e Puglia.

FORTI TEMPORALI ENTRO DOMENICA AL NORD

L’anticiclone che sta cominciando in queste ore la fase di rinforzo e di espansione dal Nord Africa verso l’Italia subirà probabilmente un attacco durante il prossimo weekend, per l’ingresso di correnti sudoccidentali pilotate da una depressione in approfondimento sull’Europa sudoccidentale. Le condizioni inizieranno quindi a deteriorarsi sabato sulle Alpi, con ritorno di rovesci e qualche temporale che entro sera potrebbero sconfinare all’alta Val Padana.

Domenica i fenomeni dovrebbero sconfinare diffusamente alle zone di pianura con coinvolgimento anche di tratti della Liguria, dell’Emilia e della Toscana. Si tratterebbe di temporali anche di forte intensità e accompagnati da locali grandinate e nubifragi, dati i notevoli contrasti termici tra l’aria calda preesistente e l’ingresso di masse d’aria più fresche e instabili di matrice atlantica, con conseguente calo delle temperature.

ANTICICLONE E CALDO AFRICANO AL SUD

Discorso diverso invece per il resto d’Italia, dove la previsione risulta meno complessa grazie alla protezione offerta dall’anticiclone, che favorirebbe condizioni di tempo stabile al Centro e soprattutto al Sud. L’area depressionaria che verrebbe a crearsi sull’Europa sudoccidentale innescherà anche la risalita di correnti calde nord africane verso le nostre regioni centrali e soprattutto meridionali, dove le temperature massime farebbero registrare un ulteriore aumento con picchi spesso oltre i 35°C al Sud e sulle isole maggiori e localmente anche superiori”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Roma, lista con nomi delle ragazze che hanno avuto rapporti sessuali con compagni affissa su una porta

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com