Home » Meteo, freddo e pioggia in attenuazione: le previsioni per il weekend
Meteo

Meteo, freddo e pioggia in attenuazione: le previsioni per il weekend

Meteo, freddo e pioggia in attenuazione: le previsioni per il weekend. Aria fredda e spiccata instabilità è lo scenario attuale che non subirà grossi cambiamenti nei prossimi tre giorni, ma da venerdì freddo e pioggia in attenuazione apriranno la strada a un deciso miglioramento del tempo a partire da Nord. Prima della sua definitiva uscita di scena dall’Italia, il vortice sarà ancora in grado di condizionare il tempo di sabato e domenica su alcune delle nostre regioni con una certa instabilità, segnatamente quelle centro-meridionali. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ 2 MARZO

“Giornata in prevalenza grigia con piogge sparse di debole intensità sulle pianure settentrionali. Neve in Emilia e sul Cuneese oltre i 600m. Instabilità diffusa, specie dal pomeriggio, su Sardegna, regioni tirreniche centro-meridionali, Molise e Gargano. Possibili fenomeni temporaleschi anche intensi su queste zone, attenzione. Nevicate oltre i 1200-1300m di quota. Schiarita in Liguria, sulla Sicilia e sul Salento. Temperature stabili al Centro-Nord con massime tra 7 e 13, in leggero calo al Sud, massime tra 12 e 16. Vento burrascoso a rotazione ciclonica sul Tirreno, forte di Grecale su Liguria e Toscana, di Scirocco su Lazio e Campania, di Maestrale sulla Sardegna, da Ovest sulla Sicilia.

METEO VENERDÌ 3 MARZO

Ampi spazi soleggiati al Nord, salvo annuvolamenti sull’Emilia-Romagna. Instabilità al Centro-Sud con rovesci sparsi e locali temporanee schiarite. Fenomeni più intensi su Abruzzo, Marche e Isole maggiori. Nevicate oltre i 1200-1500m in Appennino. Temperature in netto rialzo al Nord con picchi di 15°C, stabili o in leggero calo al Centro-Sud con massime comprese tra 9 e 14°C. Minimo depressionario posizionato sull’alto Tirreno ma in fase morente, vento forte di Grecale tra Liguria e Corsica, di Scirocco tra Lazio e Toscana, da Sud sulla Sicilia occidentale.

METEO SABATO 4 MARZO

Sabato sarà probabilmente la giornata più instabile su buona parte del Meridione e sul medio versante adriatico. Qui sono attesi frequenti annuvolamenti associati a piogge e rovesci a tratti temporaleschi, specie tra Sicilia e versante ionico peninsulare. L’aria fredda in circolazione favorirà altre nevicate sui rilievi appenninici centro-meridionali, più insistenti su quelli calabresi, generalmente intorno a quota 1000/1300m. Sulle regioni settentrionali e su quelle del medio Tirreno invece le condizioni saranno già in miglioramento, con clima asciutto, ampi spazi soleggiati e temperature in aumento soprattutto nei valori massimi.

METEO DOMENICA 5 MARZO

Domenica il graduale allontanamento del vortice verso la Penisola Balcanica dovrebbe favorire un ulteriore miglioramento, con instabilità solo all’estremo Sud e ampi spazi soleggiati sul resto d’Italia, oltre ad un generale aumento delle temperature. Rimane incerta però la tendenza del tempo per alcune delle regioni settentrionali, specie tra Liguria e alto Tirreno, dove nelle ultime ore della settimana le condizioni potrebbero di nuovo deteriorarsi per l’ingresso di correnti umide da sudovest, innescate dall’abbassamento di latitudine dei flussi perturbati in scorrimento sull’Europa centrale. Si tratta però di una tendenza che potrà subire modifiche nei prossimi giorni, vista la distanza temporale. Vi consigliamo di rimanere aggiornati”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Addio patente di plastica, in arrivo digitale su smartphone: cambia obbligo pratica e rinnovo. Le novità

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com