Home » Meteo, altre piogge e nevicate in arrivo. E da giovedì peggiora su alcune zone: le previsioni
Meteo

Meteo, altre piogge e nevicate in arrivo. E da giovedì peggiora su alcune zone: le previsioni

Meteo, altre piogge e nevicate in arrivo. E da giovedì peggiora su alcune zone: le previsioni. Le previsioni meteo annunciano altre piogge e nevicate in arrivo nei prossimi giorni a causa di un profondo vortice di bassa pressione, un vero e proprio ciclone mediterraneo, che ha piantato le sue radici tra le Baleari e la Sardegna.

L’Italia resta tagliata in due con un settore centro settentrionale in condizioni spiccatamente invernali, dove la neve riesce a cadere fino a quote molto basse e un settore meridionale dove sono le piogge a prevalere in un contesto climatico più simile all’autunno. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

“Il flusso di correnti resterà ancora attivo e non cambierà traiettoria c’è che aspettarsi che questa situazione si rinnovi anche nel corso dei prossimi giorni. In prima linea per l’instabilità avremo ancora la Sardegna che sarà proprio di fronte al minimo, poi in parte anche la Sicilia, la fascia tirrenica centro meridionale, gran parte del medio basso Adriatico.

Il Nord sarà interessato da una nuvolosità irregolare ma inizialmente da scarsi fenomeni, mercoledì i modelli mostrano una instabilità più diffusa con fenomeni sparsi e nevosi fino a quote medio basse. Il contesto climatico resterà immutato fino a martedì con temperature sotto media al Nord e su una parte del Centro e in media o leggermente sopra media al Sud.

Meteo, altre piogge e nevicate in arrivo: le previsioni

Mercoledì è atteso un lieve rialzo termico che riporterà in media anche il Nord. Per quanto riguarda i venti, permarrà una forte ventilazione di Grecale sui bacini centro settentrionali. Altrove venti moderati orientati tra nordest e sudovest.

Tra giovedì 2 marzo e venerdì 3 marzo l’instabilità si concentrerà sulle due Isole maggiori, la fascia tirrenica, dal Lazio alla Campania e parte dell’Adriatico, tra l’Abruzzo e la Puglia. Il resto del Centro dovrebbe vedere una maggiore variabilità con fenomeni più occasionali e il Nord dopo qualche fenomeno sparuto il giorno 2 dovrebbe vedere già ampie schiarite.

Le temperature sono previste in lieve rialzo ma consentiranno ancora delle nevicate fino a quote di media o bassa collina tra l’Appennino centro settentrionale e le Alpi/Prealpi occidentali. La ventilazione sarà ancora tesa a rotazione ciclonica”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Brescia, 16enne su TikTok senza velo: pestata selvaggiamente dal padre finisce in ospedale

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com