Home » Facebook, “chi ha tanti amici è un materialista”, i risultati di una ricerca tedesca
Curiosità News World

Facebook, “chi ha tanti amici è un materialista”, i risultati di una ricerca tedesca

Facebook, una ricerca tedesca ha concluso che chi ha tanti amici su facebook è essenzialmente un materialista

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Heliyon dal team del professor Phillip Ozimek della Ruhr-Università di Bochum in Germania coloro che hanno molti amici su facebook sono sostanzialmente persone materialiste.
Queste ultime identificano le amicizie social sia come il dimostrare al prossimo il possesso di molte persone viste come “oggetti digitali” sia per acquisire conferme personali dai like ricevuti o informazioni gratuite tramite i post pubblicati dagli altri utenti.
Per la loro ricerca gli esperti hanno utilizzato un campione di oltre 500 persone a cui è stato dato un questionario contenente domande su come si autodefinivano gli intervistati, “la mia vita sarebbe migliore se possedessi certe cose che non ho” oppure “molti amici di Facebook contribuiscono ad avere più successo nella mia vita personale e professionale” oppure “ammiro persone che possiedono case, automobili e vestiti costosi”. Alla fine, confrontando le risposte di entrambi i gruppi campione, i ricercatori hanno tratto le conclusioni riassunte nel lavoro titolato The Social Online Self-Regulation Theory, che afferma appunto che le persone usano i social media come strumento per monitorare e raggiungere i loro obiettivi.
Pertanto, i ricercatori, hanno affermato che “le piattaforme di social media non sono così diverse dalle altre attività della vita, sono strumenti funzionali” ed i materialisti, al contrario di altri soggetti meno interessati ai beni materiali, le usano come base di confronto.

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com