Home » Movimento Neoborbonico querela Alessandro Barbero: la controversia sulla storia in tribunale a Napoli
Italia News

Movimento Neoborbonico querela Alessandro Barbero: la controversia sulla storia in tribunale a Napoli

Il Movimento Neoborbonico querela Alessandro Barbero

Movimento Neoborbonico querela Alessandro Barbero: la controversia sulla storia in tribunale a Napoli. Alessandro Barbero querelato dopo alcuni recenti articoli e alcune sue recenti prefazioni. Di seguito il comunicato stampa del Movimento Neoborbonico.

“Il docente piemontese di storia medioevale da qualche anno è impegnato in ricerche sulla storia risorgimentale e in particolare su Fenestrelle con la finalità di ridimensionare i drammi vissuti da migliaia di soldati delle Due Sicilie nella fortezza-lager sabauda. Da lì una serie di vivaci confronti sulla questione meridionale, il tutto nei limiti del dibattito storiografico.

Nei testi in questione, però, Barbero, a proposito dei neoborbonici, dei loro libri e dei loro rappresentanti, parla di “scellerate fantasie, di reinvenzioni storiche, di false informazioni, di mezzi immondi, passioni violente e cattive azioni”, evidenziando anche giudizi di carattere personale.

Se un tribunale lo giudicherà opportuno procederà per accertare se sono calunniose queste affermazioni contro le migliaia di iscritti e simpatizzanti neoborbonici e in caso di risarcimenti sono previste borse di studio per i ragazzi delle periferie del Sud.

Al di là delle questioni legali, il Movimento Neoborbonico evidenzia da sempre le tante leggende della storia risorgimentale e si chiede da sempre come mai tanti accademici continuino a raccontarle accanedosi anche nella cavillosa e spesso inutile ricerca di errori da parte dei neoborbonici e di altri scrittori revisionisti, senza i quali molti dibattiti non si sarebbero mai aperti.

Si ricorda, infine, che il Movimento Neoborbonico è da oltre 27 anni un movimento unicamente culturale totalmente autofinanziato e che, senza alcun finanziamento pubblico e senza alcun rapporto con partiti e politica,
deve il suo successo crescente al lavoro di ricerca soprattutto archivistica di tanti suoi iscritti e simpatizzanti.

L’unico obiettivo resta quello del racconto di tante verità storiche cancellate per oltre 150 anni e, sulla base della storia, la risoluzione di una questione meridionale sempre più drammatica soprattutto per i nostri giovani”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
“Briganti non erano criminali”: al Giro d’Italia la verità durante la telecronaca – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com