Home » Creato mini-cuore con cellule staminali: allo studio i difetti congeniti
Salute

Creato mini-cuore con cellule staminali: allo studio i difetti congeniti

Creato un mini-cuore da 2 millimetri con le cellule staminali in laboratorio

Creato mini-cuore con cellule staminali: allo studio i difetti congeniti. Ha le dimensioni di un seme di sesamo di 2 millimetri e imita l’organo di un embrione di 25 giorni. Stiamo parlando di un mini-cuore con una camera cava che batte dalle 60 alle 100 volte al minuto.

A realizzarlo in laboratorio, un gruppo di scienziati della Michigan State University, che ha utilizzato cellule staminali per far “crescere” questi mini-cuori invece delle piu’ classiche cellule cardiache dei topi.

Attraverso quello che hanno battezzato ‘cardioide’, il team di ricercatori punta a studiare le varie fasi dello sviluppo del cuore nell’utero e provare a dare una spiegazione ad alcuni difetti congeniti, ma anche ai ‘misteri’ scientifici sull’organo, come ad esempio il fatto che quello dei bambini non si cicatrizzi dopo un attacco cardiaco.

Come ha spiegato a Science Magazine il responsabile dello studio, il biologo Sasha Mendjan, l’obiettivo successivo sarà quello di fare in modo che i cardioidi pompino sangue se collegati alle reti vascolari. Uno studio simile era stato condotto già lo scorso anno, ma l’utilizzo delle cellule di topo “non aveva permesso di replicare un vero e proprio cuore, quanto una sorta di un grumo”, come ha aggiunto un altro biologo del team, Aitor Aguirre.

Come riporta Agi, con l’utilizzo delle staminali, è stato possibile sviluppare in una sola settimana diversi strati di tessuto che si trovano nelle pareti della camera cardiaca del cuore di un embrione di 25 giorni, con al suo interno le cellule che si osservano tipicamente durante questa fase di sviluppo: cardiomiociti, epiteliali, fibroblasti e quelle della membrana dell’epicardio. Contenuti all’interno di una capsula di Petri, i mini-cuori sono sopravvissuti oltre tre mesi.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Diabete, insulina giornaliera addio: arriva il trattamento con 1 puntura a settimana

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com