Home » BreveNews Cake design – Come realizzare e decorare i dolci in modo creativo. “Stuccare” una torta
BreveNews Cake Design Copertina

BreveNews Cake design – Come realizzare e decorare i dolci in modo creativo. “Stuccare” una torta

BreveNews Cake design la rubrica della nostra esperta che vi indicherà come confezionare dolci d’autore. Stuccare una torta

“Stuccare” una torta è la parte più importante e impegnativa per la buona riuscita di un dolce decorato. Per farlo non dobbiamo assolutamente guardare il tempo che passa, perchè è un’operazione che richiede precisione e pazienza. Ma vi garantisco che il risultato finale sarà una torta diritta e dall’aspetto “pulito”. Ma soprattutto, senza la tanto temuta escursione termica che rende la pasta di zucchero umida e collosa, quindi armatevi di pazienza prima di iniziare.

Partiamo quindi dall’operazione base, perchè prima di ricoprire una torta con la pasta di zucchero bisogna, come detto prima, stuccarla, cioè ricoprirla in modo tale da isolare la farcia umida dalla copertura. Farcire in modo adeguato è fondamentale per la realizzazione di una torta che, oltre ad essere buona, sia anche bella da vedere. Molti si chiedono per quale motivo la pasta di zucchero non dia una forma perfetta alle proprie torte come quelle che si vedono in esposizione e in rete. Spesso il problema non sta nella pasta di zucchero ma nel quanto si è stati bravi a ricoprire la torta con la crema.

Per stuccare si utilizza ganache al cioccolato o crema al burro. La ganache, detta anche crema parigina, si ottiene mescolando panna fresca e cioccolato. Il suo nome deriva da un errore di manipolazione di una ricetta: un apprendista pasticcere versò per sbaglio del latte bollente nel cioccolato e il suo maestro lo apostrofò dandogli del ganache cioè maldestro in francese. La ganache oltre che a stuccare e ottima per farcire. Qui di seguito la ricetta qualora vogliate cimentarvi in questa preparazione.

– 600 gr. di cioccolato fondente

– Latte o bianco a seconda dei gusti

– 500 gr. Panna fresca o crema di latte

Mettete la panna in una pentola antiaderente e portare quasi a ebollizione. Togliete il tegame dal fuoco, unite il cioccolato e mescolate fino al completo scioglimento. Fate raffreddare a temperatura ambiente prima di utilizzarla. Come avete visto non è difficile da preparare.

Stefania Campania

Loading...

Stefania Campania

Esperta in cucina creativa, pasticceria e panificazione. Diplomata alla scuola Cucinamica della Dott.ssa Caputo. Corso di Professione Cake Design e Pasticceria Americana-Bakery presso la scuola I Cook You di S.M. Capua Vetere. Diploma in Torte Monumentali con il maestro Gianluca Aresu. Master in Cake Design della maestra Letizia Grella. Diploma professionale di Wedding Planner ed Event Coordinator con Cira Lombardo.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com