Home » Papa Francesco: “Giuseppe e Maria furono i primi costretti a lasciare la loro terra e mettersi in cammino”
Copertina Italia News

Papa Francesco: “Giuseppe e Maria furono i primi costretti a lasciare la loro terra e mettersi in cammino”

Papa Francesco nella veglia natalizia ha insistito sulla situazione di quanti sono costretti a lasciare la loro terra

Durante l’omelia della messa della notte di Natale e duro il discorso di papa Francesco: “Maria e Giuseppe si videro obbligati a partire, nei passi di Giuseppe e Maria si nascondono tanti passi. Vediamo le orme di intere famiglie che non scelgono di andarsene ma che sono obbligate a separarsi dai loro cari, sono espulsi dalla loro terra, questa partenza ha un nome solo: sopravvivenza – continua Francesco – sopravvivere agli Erode di turno che non hanno alcun problema a versare sangue innocente”.
“A Betlemme si è creata una piccola apertura per quelli che hanno perso la terra, la patria, i sogni; persino per quelli che hanno ceduto all’asfissia prodotta da una vita rinchiusa”, e il bimbo nella mangiatoia “ci spinge a dare spazio a una nuova immaginazione sociale, a non avere paura di sperimentare nuove forme di relazione in cui nessuno debba sentire che in questa terra non ha un posto”.
Per la quinta veglia natalizia del suo pontificato, papa Francesco ha insistito sulla situazione di quanti sono costretti a “lasciare la loro terra e mettersi in cammino”.
Natale, ha suggerito il Pontefice, “è tempo per trasformare la forza della paura in forza della carità, in forza per una nuova immaginazione della carità, che non si abitua all’ingiustizia come fosse naturale ma ha il coraggio, in mezzo a tensioni e conflitti, di farsi ‘casa del pane’, e terra di ospitalità”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com