Home » Meteo Italia, ancora caldo ed improvvisi temporali: le previsioni fino al weekend
Meteo

Meteo Italia, ancora caldo ed improvvisi temporali: le previsioni fino al weekend

3B METEO

Meteo Italia, le previsioni fino al weekend:

METEO ITALIA, CALDO MA IMPROVVISI TEMPORALI – L’estate prosegue in Italia con una prevalenza di sole e temperature sopra la medie del periodo ma anche improvvisi temporali che durante le ore pomeridiane e serali si formano soprattutto nelle zone interne e montuose. L’alta pressione è ben salda sull’Italia dove il clima risulta tra l’altro caldo ed anche afoso; tuttavia delle infiltrazioni di aria fresca in quota sono alla base di formazioni temporalesche durante le ore più calde del giorno su Alpi, prealpi ed appennino, isolatamene su Emilia e pianura padana

VENERDI’, PASSAGGIO DI TEMPORALI ANCHE FORTI AL NORD – Nella seconda parte della settimana l’alta pressione inizierà ad indebolirsi sul suo bordo settentrionale per una perturbazione che porterà una importante variazione meteo sugli Stati occidentali Europei. Tra giovedì notte e venerdì la coda di tale perturbazione si muoverà verso l’Italia interessando soprattutto il Nord Italia . In tal frangente ci aspettiamo un incremento dell’instabilità su Alpi e prealpi con rovesci e temporali, talora anche di forte intensità, che interesseranno anche in parte la Valpadana. Sul resto d’Italia rimarrà una situazione estiva con una prevalenza di sole e con qualche temporale sui monti.

TENDENZA WEEKEND – sabato qualche acquazzone residuo ancora possibile al Nord Est e su zone interne del Centro Sud. Domenica più sole ovunque eccetto per qualche temporale su Alpi ed un po’ di variabilità sul basso Tirreno.

TEMPERATURE, CALDO SI RIMENSIONA AL NORD– L’aria fresca al seguito della perturbazione porterà un calo delle temperature al Nord mentre altrove avremo una accentuazione del caldo con picchi fino a 34-35°C se non localmente superiori.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com