Home » Guardian: Farnesina hackerata dai russi nel periodo Gentiloni. Russia smentisce
Politica

Guardian: Farnesina hackerata dai russi nel periodo Gentiloni. Russia smentisce

repubblica.it

Farnesina hackerata dai russi quando Paolo Gentiloni era ministro degli Esteri

La Farnesina è stata vittima di un attacco hacker, si sospetta da parte della Russia, l’anno scorso per quattro mesi quando Paolo Gentiloni era ministro degli Esteri. Lo scrive il Guardian citando fonti vicine alla vicenda. Una fonte del governo italiano – sempre citata dal Guardian – ha confermato l’attacco hacker precisando tuttavia che Gentiloni non ne è stato vittima anche perché, sostiene la fonte, “evitava di usare le mail quando era ministro degli Esteri”.

Dati sensibili al sicuro. Secondo la fonte del governo italiano citata, nessuna informazione “sensibile” o “secretata” è stata carpita dagli hacker, che non sono riusciti ad accedere al livello dei dati “criptati” ma solo al sistema di gestione delle email. Il malware avrebbe avuto successo con gli uffici distaccati, come le ambasciate, o quei funzionari chiamati ad informare Roma dopo incontri fuori dai loro uffici con esponenti stranieri. Ad ogni modo le informazioni di maggiore delicatezza sarebbero state protette dai sistemi italiani.

La fonte italiana non ha voluto confermare che dietro l’attacco vi sia Mosca. Ma secondo altre due persone a conoscenza dei fatti, sempre citate dal quotidiano britannico, gli hacker hanno agito su mandato dello “stato russo”. Aggiunge il quotidiano: “Se in effetti si trattasse di un attacco russo all’Italia si tratterebbe di una mossa contro un paese generalmente considerato poco ostile al Cremlino rispetto a paesi europei come la Germania e la Gran Bretagna”.

Mosca smentisce. “Non ci sono fatti che provano questa affermazione”, smentisce la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, rispondendo a una domanda dell’Ansa su WhatsApp.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com