Home » Influenza in arrivo la stagionale: ecco come sarà quest’anno secondo gli esperti
Benessere Italia Salute

Influenza in arrivo la stagionale: ecco come sarà quest’anno secondo gli esperti

Dall’Oms pronto il vaccino per l’influenza stagionale 2017/2018

Con l’autunno è in arrivo l’influenza stagionale che, a detta degli esperti quest’anno non sarà poi così terrificante, ma neppure tanto leggera come accaduto in passato. Quest’anno sarà più o meno simile a quella del 2016, di intensità media. D’altro canto l’unico modo per difendersi è quello di eseguire con un certo anticipo il vaccino che sarà disponibile a metà ottobre. L’Agenzia Italiana del farmaco (AIFA) ha già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale tutti i dettagli della composizione del vaccino. Anche in questo caso sarà simile al 2016, ma ovviamente non identico.
Sulla base delle raccomandazioni dell’Oms e dell’Agenzia europea dei farmaci, è stata inserita una variante nuova del virus AH1N1, detta “Michigan”. Per il resto il vaccino anti-influenzale avrà la stessa composizione di quello del 2016-2017, con i ceppi H3N2 e B. Secondo Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano, “quella che ci aspetta dovrebbe essere una stagione influenzale di media intensità, con non meno di 5 milioni di casi”.
L’esperto, inoltre, aggiunge che in molti ritengono l’influenza una malattia banale, ma non sempre lo è «considerando che l’anno scorso gli effetti più pesanti si sono avuti sui soggetti più a rischio e fragili»

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com