Home » Spugne, ricci e vongole: dal mare un tesoro per i nuovi farmaci anti cancro e infezioni
Benessere Salute

Spugne, ricci e vongole: dal mare un tesoro per i nuovi farmaci anti cancro e infezioni

Dal mare il tesoro per i nuovi farmaci anti cancro e infezioni

La salute vien dal mare. Nascosto nelle acque blu che coprono circa il 70% della superficie del nostro Pianeta, c’è un tesoro da scoprire per la medicina del futuro, “una fonte ancora poco esplorata di molecole bioattive, che ci riserverà molte sorprese”. Parola di scienziato. Vittorio Venturi si occupa di batteriologia, al Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologie (Icgeb) di Trieste guida un gruppo di ricerca attivo in questo campo e ha potuto sperimentare in prima persona quanto ampia sia la miniera di informazioni – preziose per aprire la strada allo sviluppo di nuovi farmaci, dagli antibiotici agli anticancro – che arriva dagli abissi.

“Per esempio penso a un’intuizione importante sulla comunicazione fra batteri – racconta all’AdnKronos Salute – Oggi sappiamo che questi si comportano come un gruppo e non come singoli. Una scoperta che ha rivoluzionato la microbiologia ed è stata messa a segno proprio studiando un batterio marino che vive in simbiosi con un calamaro”. Questi batteri bioluminescenti creano una comunità e “producono luce solo quando sono in tanti. Seguendo questa pista si è scoperto che anche altri batteri comunicano e agiscono in base al loro numero. Una svolta che apre una porta importante su diverse possibili applicazioni. La comunicazione batterica è un target del futuro per nuovi antibiotici. Agendo su questo fronte, per esempio, si può rendere la comunità più debole e confusa”.

Ma la ‘golden list’ degli alleati marini è lunga: spugne, alghe, ricci di mare, vongole e tunicati, visti sul bancone del laboratorio, offrono un volto inedito. In occasione della manifestazione ‘Trieste Next 2017’ si è fatto il punto sulle prospettive di questo filone di studi, in due appuntamenti dedicati all’argomento. Il primo – ‘Dal mare le nuove molecole per la nostra vita’ – organizzato dall’Icgeb; l’altro – ‘Come il mare aiuta la ricerca contro il cancro’ – curato dall’università di Trieste in collaborazione con l’Airc.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com