Home » Cassazione: parcheggiare troppo vicino a un altro veicolo è reato
Copertina Italia News

Cassazione: parcheggiare troppo vicino a un altro veicolo è reato

Parcheggiare troppo vicino a un altro veicolo è reato

Attenti a come parcheggiate, si rischia non (solo) una multa ma di finire sul penale. Lo conferma la Suprema Corte di Cassazione ricalcando altre sentenze passate. Gli Ermellini, con la sentenza N° 53978/2017 emessa a inizio dicembre, hanno stabilito che parcheggiare la propria auto troppo vicino a un’altra già in sosta è reato. Confermando una condanna in appello per violenza privata a un uomo ‘reo’ di aver fatto un “uso improprio della propria autovettura che parcheggiava nei pressi dell’auto su cui sedeva la persona offesa a distanza tale (pochi centimetri) da non consentire al conducente di scendere dal suo lato”.

Non è servita la difesa dell’imputato che sosteneva non si fosse verificata alcuna violenza privata, dal momento che la sua auto non era stata parcheggiata, ma soltanto “posta in prossimità” dell’altra auto per discutere con il conducente della stessa. Ma secondo la Cassazione il reato di violenza privata si realizza in diversi modi, e “il requisito della violenza si identifica in qualsiasi mezzo idoneo a privare coattivamente l’offeso della libertà di determinazione e azione”.

Si dirà: il conducente sarà sceso di certo dall’altro lato della sua vettura. E così è stato, come capita a tutti. Ma aver costretto una persona a uscire dal lato opposto, ha “condizionato la libertà di autodeterminazione e movimento della persona offesa”. In altre parole, occhio a come parcheggiate.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com