Home » Benetton parla del ponte Morandi: “Su di noi accuse ingiuste. Non siamo né papponi di Stato né razza padrona”
Cronaca

Benetton parla del ponte Morandi: “Su di noi accuse ingiuste. Non siamo né papponi di Stato né razza padrona”

Luciano Benetton parla del ponte Morandi in un’ intervista rilasciata ai microfoni de ‘La Repubblica’

Luciano Benetton parla del ponte Morandi nell’ ambito della foto pubblicitaria di Oliviero Toscani, in cui appare insieme a una ragazza sudanese. “Dopo il crollo del ponte Morandi, dal governo ci hanno subito accusato ingiustamente, senza conoscere le cose. Qualcuno aveva interesse ad attaccare la politica dei precedenti governi. Siamo stati additati improvvisamente come una famiglia di avidi speculatori: ‘dalli ai Benetton’. E capisco che in tanti, in buona fede, ci abbiano pure creduto. Davanti a quelle accuse orribili in tv ho persino temuto per la sicurezza dei ragazzi, dei miei nipoti. Chiamarsi Benetton poteva essere un rischio. Fortunatamente non è accaduto nulla, perché la gente che ci conosce non si è fatta contagiare da quell’ odio così ingiusto”.

“La manutenzione dei ponti e gli investimenti sulle strade sono obblighi imposti dal contesto prima che una libera opzione intellettuale. Tutti sanno che non facciamo parte di quel capitalismo che è un’ avventura tra politica e malaffare. Non siamo né papponi di Stato né razza padrona”. Il crollo del ponte è stato “una disgrazia imprevedibile e inevitabile, purtroppo”, dichiara Benetton, che si dice “sicuro della buona fede dei manager di Autostrade. Nessun imprenditore può immaginare di risparmiare sulla manutenzione dei ponti e delle autostrade. Non sarebbe solo un delitto da irresponsabili, sarebbe anche un errore da stupidi”. “Certamente non si sapeva che il ponte era a rischio di crollo. Era però sovraccarico”, prosegue.

 “C’è un’indagine molto complessa che stabilirà le cause e le concause. Con il senno del poi dico che si doveva diminuire il traffico. Se si fosse fatta la Gronda, il traffico sarebbe certamente diminuito”. In merito alle indiscrezioni secondo cui il governo avrebbe chiesto ad Aeroporti di Roma di partecipare al salvataggio di Alitalia, “mi sono informato: non c’è stato nessun incontro, nessuna proposta, niente di niente”, dichiara Benetton. “Alitalia sta a cuore a tutti gli italiani e credo che non rimanga molto tempo. La cosa più importante è il marchio italiano, la bandiera. C’è l’esempio della Swiss Air che è fallita, ma il marchio è ora gestito da Lufthansa”.

Su un possibile interesse, “gli Aeroporti di Roma e Alitalia hanno certamente interessi comuni. Ma non sono arrivate proposte”. Su Generali, “non abbiamo alcun rappresentante nel consiglio e ci sta bene così. Crediamo però che le Generali debbano essere italiane. Ci sono anche Caltagirone, Del Vecchio e Mediobanca. È un bel pacchetto italiano che, tutti e tre insieme, vorremmo rafforzare”, conclude Benetton.

Sullo stesso argomento:
Crollo ponte Morandi, Gilberto Benetton: “Ero in vacanza, a un tratto il dramma. Se accertati errori, verranno prese le decisioni che è giusto prendere”

Potrebbe interessarti anche:
Crollo ponte Morandi, l’autista del furgone a pochi metri dal baratro: “Cosa ho fatto per bloccare le ruote”

Leggi anche:
Crollo Genova, le immagini dalle telecamere sotto il ponte: uomo salvo per un pelo [VIDEO]

Oppure potrebbe interessarti anche:
Briatore: “Gilberto Benetton altra vittima del ponte Morandi. Lo sciacallaggio che ha dovuto subire…”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com