Home » METEO WEEKEND 2 GIUGNO: Sole e primi caldi, ma non per tutti. Le previsioni
Meteo

METEO WEEKEND 2 GIUGNO: Sole e primi caldi, ma non per tutti. Le previsioni

Meteo weekend 2 giugno:

METEO WEEKEND 2 GIUGNO. La situazione sembra finalmente im miglioramento, con il Sole che torna a splendere e le temperature che inuziano a salire. Questa situazione di bel tempo, però, non sarà per tutti. Infatti solo il Nord ‘vedrà la luce’ nel prossimo fine settimana, mentre sul Centro, e soprattutto sul Sud, continuerà l’instabilità. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO WEEKEND 2 GIUGNO. La seconda metà della settimana vede finalmente la rimonta di un promontorio dell’alta pressione delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale e parte dell’Italia. Le condizioni volgono dunque verso una fase più stabile, dopo una primavera quasi interamente caratterizzata da maltempo e temperature abbondantemente inferiori alle medie.

Ma la fase di bel tempo non accomunerà lo Stivale intero. Se al Nord e sulle centrali tirreniche prevarrà l’effetto stabilizzante dell’alta pressione, con bel tempo e temperature in aumento, sulle regioni meridionali e sulle centrali adriatiche rimarrà ancora attiva una saccatura depressionaria in lento movimento verso i Balcani, responsabile di una certa variabilità che culminerà nelle ore diurne sulle zone interne, foriera di rovesci e temporali.

METEO VENERDÌ. L’alta pressione atlantica avrà ormai inglobato il Nord, la Sardegna e le regioni centro-settentrionali tirreniche favorendo bel tempo prevalente, con soltanto qualche annuvolamento pomeridiano in prossimità dei rilievi. Inizio giornata asciutto al Centro-Sud ma con una parziale nuvolosità sulle zone peninsulari, a causa della presenza della saccatura, seppur blanda, sul basso Adriatico. Dal pomeriggio formazione di rovesci e qualche temporale lungo la dorsale appenninica con locali sconfinamenti preserali alle coste tirreniche, ma in serata fenomeni in esaurimento. Temperature in aumento al Nord e sulle centrali tirreniche, con punte di 25/26° al Nordovest.

METEO WEEKEND. Alta pressione in ulteriore rinforzo al Centro-Nord ma persistenza di una blanda saccatura sul tacco dello Stivale, responsabile di instabilità pomeridiana al Sud e sul medio Adriatico. Dunque bel tempo prevalente al Nord, seppur con qualche isolato fenomeno pomeridiano sulle Prealpi centro-orientali.

Tempo abbastanza soleggiato al Centro con ampie schiarite sul versante tirrenico e Sardegna, ma una certa variabilità si attarderà su quello adriatico e sulla dorsale appenninica, con fenomeni che si esalteranno soprattutto nelle ore diurne risultando anche a sfondo temporalesco.

Al Sud maggiore instabilità con frequenti temporali sulle zone interne peninsulari e su quelle della Sicilia, specie di pomeriggio, con occasionali sconfinamenti alle zone costiere. Le temperature subiranno un ulteriore lieve aumento al Centro-Nord, con punte di 28/30° al Nordovest, localmente anche superiori. Viceversa al Sud si rimarrà in media o leggermente al di sotto.

Sullo stesso argomento:
Meteo Italia, tempo più stabile e mite, ma acquazzoni su alcune zone: le previsioni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com