Home » Meteo Italia, weekend con nuova ondata di caldo con picchi di oltre 33 gradi: le previsioni
Meteo

Meteo Italia, weekend con nuova ondata di caldo con picchi di oltre 33 gradi: le previsioni

Meteo Italia, weekend con nuova ondata di caldo con picchi di oltre 33 gradi su alcune zone dove l’ Estate settembrina si avvertirà più che altrove, le previsioni

Meteo Italia, weekend con nuova ondata di caldo con picchi di oltre 33 gradi. L’ Estate settembrina continua imperterrita sulla Penisola regalando giornate di bel tempo su moltissime zone dove, però, c’è da fare i conti con le temperature vicine a quelle di qualche settimana fa. Ma niente paura, le minime saranno abbastanza basse da rendere sopportabili le temperature. Ce lo spiegano gli esperti di 3bmeteo.com.

SITUAZIONE: L’Arrivo dell’ex uragano Dorian sul comparto atlantico settentrionale ha contribuito a complicare l’evoluzione meteo favorendo l’attuale circolazione depressionaria nei pressi delle Baleari e nel contempo aiutando l’anticiclone delle Azzorre a spostarsi verso levante.

Nel corso dei prossimi giorni il flusso perturbato nord atlantico resterà relegato alle alte latitudini e sarà molto serrato mentre più a sud, orientativamente dalla Scozia in giù il tempo sarà stabile e anche piuttosto caldo considerando che siamo quasi a metà settembre.

Tutto a vantaggio delle medie e basse latitudini, Italia compresa, che vivranno alcuni giorni di quella che è nota ai molti come Estate Settembrina. Un periodo caratterizzato da bel tempo e temperature al di sopra delle medie stagionali, fino a 5-7°C in più sui valori massimi che potranno sforare anche la soglia dei 32-33°C su alcune zone di pianura.

In compenso a differenza dei mesi di Luglio e di Agosto avremo valori minimi abbastanza freschi. Nessuna controindicazione quindi a parte l’assenza delle precipitazioni che su diverse zone del Sud peninsulare si fanno ancora attendere.

METEO ITALIA GIOVEDÌ: Nord: bella giornata di sole dal sapore estivo con pochi e innocui annuvolamenti diurni sulle Alpi orientali.

Centro: splende il sole su tutti i settori con qualche foschia mattutina nelle vallate intere. Nelle ore centrali qualche annuvolamento innocuo sui rilievi sardi e abruzzesi.

Sud: residua instabilità su Puglia, Basilicata e alta Calabria ionica con piovaschi in esaurimento. Bel tempo su Sicilia e  resto delle regioni.

Temperature in aumento, massime fino a 28°C in Valpadana, 32°C nelle zone interne di Toscana e Lazio, fino a 28°C anche al Sud e sulle Isole Maggiori.

Venti deboli o moderati settentrionali mari mossi i bacini orientali e meridionali, poco mossi gli altri.

METEO ITALIA VENERDÌ: Nord: ancora una bella giornata di sole dal sapore estivo con scarsi annuvolamenti pomeridiani sui settori alpini e prealpini.

Centro: si rinnovano condizioni di bel tempo su tutte le regioni con clima estivo.

Sud: bella giornata di sole su tutte le  regioni con qualche innocuo annuvolamento pomeridiano sui rilievi appenninici.

Temperature stabili o in ulteriore aumento. Massime fino a 28-29°C in Valpadana, punte di 33°C al Centro sulle interne di Toscana e Lazio, fino a 28-29°C anche al Sud. Venti ancora moderati settentrionali sullo Ionio e sul medio Adriatico, deboli altrove. Mari mossi i bacini meridionali, poco mossi gli altri.

METEO ITALIA WEEKEND. TENDENZA: L’anticiclone delle Azzorre regna ancora sovrano sull’Italia con tempo per lo più stabile e soleggiato, a dargli man forte anche l’alta pressione africana”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Ultima ora:
Debiti Juventus, la relazione sui conti semestrali Exor: rosso altissimo, senza Champions…

Leggi anche:
Heather Friesen precipita da una cascata. La GoPro riprende tutto [VIDEO]

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com