Home » Monza, dramma al liceo Frisi: due suicidi in pochi giorni. “Sospese attività didattiche”
Cronaca

Monza, dramma al liceo Frisi: due suicidi in pochi giorni. “Sospese attività didattiche”

Dramma al liceo Frisi di Monza, dove in pochi giorni si sono verificati due suicidi per altrettanti ragazzi iscritti all’ultimo anno

Monza, dramma al liceo Frisi: due suicidi in pochi giorni. “Sospese attività didattiche”. Una terribile sequenza che assume contorni ancora più drammatici se consideriamo che a togliersi la vita sono due giovanissimi, due ragazzi che avevano ancora tutta la vita davanti. Il doppio caso è accaduto al «Frisi», il liceo scientifico per eccellenza del capoluogo della Brianza. Eccellenza perché la scuola monzese è da sempre in vetta alle classifiche dei migliori licei italiani.

La doppia sciagura ha lasciato nello sgomento un’ intera comunità scolastica che nell’ arco di pochi giorni, ha visto due studenti iscritti all’ultimo anno togliersi la vita. Una tragedia che ha spinto l’ istituto a cercare aiuto e risposte dal mondo universitario e ospedaliero. A darne notizia è ‘Il Corriere della Sera’.

Come riporta il quotidiano nella sua versione online, “per comprendere lo sgomento in cui è precipitato l’ambiente dei «frisini», bisogna fare un passo indietro al 24 gennaio. Quel giorno, il primo ragazzo decide di farla finita lanciandosi dalla finestra di casa. Aveva 19 anni. Domenica scorsa, un suo coetaneo e compagno di scuola si lancia sotto un treno regionale. La polizia di Monza, vista la coincidenza, ha voluto approfondire, ma dalla Questura fanno sapere che si tratta di una drammatica coincidenza, escludendo legami fra i due e altri possibili scenari.

Ora però, pensare di fare regolarmente lezione è impensabile: «Abbiamo fermato l’attività didattica, sono sospese verifiche ed interrogazioni», spiega la preside, che già oggi incontrerà il pedagogista Raffaele Mantegazza, docente e autore del volume «Finire un po’ prima. Considerazioni pedagogiche sul suicidio». A lui sarà affidato il compito di organizzare una serie di incontri con gli studenti delle prime classi e del triennio, ma anche con famiglie e docenti”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Milano, presa la baby gang dei senza famiglia: rapine e aggressioni violenti

Furia Cecchi Paone: “Por** pu*** cambiate mestiere…”. Il fuorionda – VIDEO

Meteo Italia, San Valentino con pioggia e venti: le previsioni fino al weekend

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com