Home » “Coronavirus sopravvive sull’asfalto”: smentita dagli esperti la fake news diffusa su WhatsApp
Italia News

“Coronavirus sopravvive sull’asfalto”: smentita dagli esperti la fake news diffusa su WhatsApp

Il Coronavirus sopravvive sull’asfalto? Assolutamente no! La bufala smentita dagli esperti con alcuni particolari interessanti

“Coronavirus sopravvive sull’asfalto”: smentita dagli esperti la fake news diffusa su WhatsApp. Il messaggio che circola da alcuni giorni sta generando allarmismo e creando ancora più ansia e paura tra la popolazione. Fortunatamente, però, si tratta di una bufala, una delle tante di cui non si ha alcun riscontro scientifico.

L’ultima fake news viene categoricamente smentita dagli esperti. Nel messaggio vocale in questione, diverse persone spiegano che il virus si trasmetterebbe anche attraverso le scarpe. Motivo, quest’ultimo, per cui sarebbe necessario usarne un solo paio per uscire e togliersele prima di entrare in casa. Inoltre, sempre  secondo il messaggio, bisognerebbe mettere stracci imbevuti di varechina, o altri disinfettanti, vicino la porta di casa per contrastare il Coronavirus.

È lo stesso Istituto Superiore della Sanità ad intervenire, citando la bufala diffusa sull’ app di messaggistica istantanea. Intervento necessario vista la grande diffusione del messaggio contenente indicazioni allarmanti e false. Il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco, ha chiarito una volta per tutte che si tratta di un fake, attraverso un audio pubblicato da Adnkronos Salute.

«È vero, il virus può sopravvivere qualche giorno, ma con una carica virale irrisoria», poi ha chiarito: «La sporcizia, ovvero il substrato organico, può in qualche modo facilitare la sopravvivenza del microrganismo, ma è davvero irrisoria la quota che può essere portata dalle scarpe».

Va però precisato che questo virus sopravvive sulle superfici se non disinfettate, ma gli agenti atmosferici quali caldo, pioggia e intemperie aiutano nella rimozione degli stessi e nella “disinfestazione”. Va inoltre ricordato, che le direttive utili da seguire saranno divulgate dagli enti governativi e dall’ Istituto superiore della sanità.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Coronavirus, morto Vittorio Gregotti. Addio al maestro dell’architettura del Novecento

Bergamo, a passeggio col cane a 30 chilometri di distanza: 46enne nei guai

Vicenza, il flash mob è un disastro: canta dal balcone ma i vicini chiamano i carabinieri – VIDEO

Coronavirus, follia a Bergamo: cittadini in coda per giocare slot e gratta e vinci. L’ira di Gori

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com