Home » Seduzione? Altro che tattica e piacere: “È un’arte della guerra”. La verità della storica Marie-Francine Mansour
Curiosità

Seduzione? Altro che tattica e piacere: “È un’arte della guerra”. La verità della storica Marie-Francine Mansour

Che cos’è la seduzione? Per la storica Marie-Francine Mansour è arte della guerra

Seduzione? Altro che tattica e piacere: “È un’arte della guerra”. La verità della storica Marie-Francine Mansour, secondo cui non è una tattica, una persuasione, un gioco, una recita, o un piacere, ma un’arte della guerra. La storica pubblica la sua verità nel libro Ruses et plaisirs de la séduction (Astuzie e piaceri della seduzione), appena uscito in Francia da Albin Michel.

L’autrice, attraverso alcune autorevoli testimonianze quali Don Giovanni, Salomè, Sherazade, Carmen a Casanova, dà una risposta secca risposta a una domanda antica quanto il mondo. Sedurre, in sostanza, significherebbe mettere sotto l’altro. E, quel che più conta, questa sottomissione sarebbe scritta nella natura umana. Sono gli ormoni e il Dna a fare della vita una competizione generalizzata da cui i seduttori escono fatalmente vincitori.

Secondo Marino Niola, che riprende la teoria su “il Venerdì – la Repubblica”, in amore come in politica, in economia come in guerra. Una spiegazione che ha una sinistra somiglianza con teorie molto in voga tra gli economisti da un lato e certi etologi dall’ altro. I primi infatti sostengono che l’uomo sia naturalmente assetato di potere e di guadagno.

Gli altri pretendono di spiegare la cultura come un dispositivo innato, che spinge ogni essere a seguire il proprio “gene egoista”. Dimenticando un piccolo particolare. Che la vera natura umana, come dice l’antropologo americano Marshall Sahlins, è la cultura.

Che non è mai la stessa, perché cambia con i tempi e le civiltà, con la storia e la geografia. Pretendere che l’uomo sia istintivamente predatore, che la donna sia istintivamente madre e che la vita sia una concorrenza spietata di tutti contro tutti, non è che la filosofia del neocapitalismo globale. Che eleva le sue pulsioni animali a norma universale.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Ultima ora:
Aosta, bimba di 17 mesi muore dopo visita in ospedale, Asl alla famiglia: “Dovete pagare”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com