Home » Meteo Italia, caldo a tempo determinato: in arrivo nuovo ribaltone in settimana. Le previsioni
Meteo

Meteo Italia, caldo a tempo determinato: in arrivo nuovo ribaltone in settimana. Le previsioni

Meteo Italia, caldo a tempo determinato: le previsioni

Meteo Italia, caldo a tempo determinato: in arrivo nuovo ribaltone in settimana. Le previsioni. Nei prossimi giorni Sole e caldo saranno protagonisti grazie ad un campo di alta pressione di matrice africana. Le radici dell’alta pressione saranno collocate nel quadrante compreso tra Tunisia, Sardegna e Sicilia.

Per questo motivo il campo barico su quelle zone sarà più robusto. Nel contempo una profonda depressione atlantica centrata sul Regno Unito condurrà alcune perturbazioni a spasso sull’Europa centrale, perturbazioni che pur non essendo destinate all’Italia, riusciranno comunque a stimolare una certa instabilità su alcuni settori. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

“I prossimi giorni avranno quindi al Centro ed al Sud le caratteristiche più tipiche della profonda estate con sole pieno e temperature molto elevate. I modelli matematici stimano il raggiungimento di valori anche prossimi ai 38-40°C su alcune zone della Sardegna, la Sicilia e il Sud Peninsulare soprattutto la Puglia e la Basilicata ma farà molto caldo anche sulle zone interne della Toscana e in Umbria con punte di 36-37°C.

Al Nord non si dovrebbe arrivare a tanto ma comunque su diverse località specie della Valpadana saranno possibili punte di 35-36°C di massima.

Mentre al Nord dove il campo barico sarà meno robusto per la vicinanza geografica col flusso perturbato atlantico che scorrerà sull’Europa centrale si potranno avere dei temporali.

Dove? Le zone più vulnerabili saranno quelle alpine e prealpine in particolare quelle centro orientali. Dati i contrasti termici molto elevati si potranno sviluppare nelle ore centrali anche fenomeni di una certa violenza mentre per i settori di pianura le condizioni saranno più soleggiate.

Questa prima fase dovrebbe durare all’incirca fino al 4 luglio poi la situazione potrebbe cambiare per la discesa di un impulso di aria fredda di matrice scandinava”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche
Come eliminare le zanzare: i 3 trucchetti naturali che le mandano via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com