Home » Divorzio, con tradimenti tollerati niente soldi al coniuge: la sentenza della Cassazione
Italia News

Divorzio, con tradimenti tollerati niente soldi al coniuge: la sentenza della Cassazione

Divorzio, con tradimenti tollerati niente soldi al coniuge

Divorzio, con tradimenti tollerati niente soldi al coniuge: la sentenza della Cassazione. L’ordinanza (numero 16691/2020 della prima sezione civile della Corte Suprema di Cassazione) che ha rigettato il ricorso di una settantunenne pesarese contro il marito dopo trent’anni di matrimonio e quindici, a detta di lei, di scappatelle, apre uno squarcio nelle cause di divorzio. Si, perché secondo gli ermellini, per troppi anni la moglie ha tollerato le presunte scappatelle, quindi il nesso eziologico tra i (presunti) tradimenti e la fine del matrimonio, non c’è.

Questo perché, «laddove la ragione dell’addebito sia costituita dall’inosservanza dell’obbligo di fedeltà coniugale, questo comportamento, se provato, fa presumere che abbia reso la convivenza intollerabile», si legge nell’ordinanza della Cassazione depositata lo scorso 5 agosto dal presidente Antonio Valitutti. Inoltre, la signora si è ritrovata pure senza assegno di mantenimento (di 700 euro al mese) e senza l’agognata metà della casa coniugale.

Divorzio, con tradimenti tollerati niente soldi al coniuge

A raccontare la vicenda, è il Resto del Carlino, che spiega, attraverso le parole di Valeria De Vellis, avvocato di Silvio Berlusconi nella causa di divorzio da Veronica Lario, il succo della vicenda.

Secondo De Vellis, «Se un marito tradisce la moglie, lei lo perdona, poi il marito la tradisce una seconda volta e la moglie a quel punto decide subito di separarsi, può chiedere la separazione con addebito in quanto c’è un rapporto di causa/effetto tra la relazione extraconiugale e la fine del matrimonio.

Se, invece, la moglie tollera per anni i ripetuti tradimenti del marito senza separarsi, in questo caso non può più dimostrare che il matrimonio è finito a causa dell’infedeltà, quindi sarà difficile far accogliere la domanda di addebito». Sopportare un tradimento per amore può valere il prezzo. Farlo per interesse, non vale più.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche:
UFFICIALE – Primo vaccino contro il Covid-19 è russo: l’annuncio di Putin

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com